Un impianto per le competizioni di Bob, Slittino e Skeleton è imperniato sulla pista che per poter funzionare necessita di un complesso articolato di fabbricati, manufatti e infrastrutture a rete che formano un sistema integrato con il territorio, diverso e caratteristico per ogni sito olimpico e che quindi costituisce di volta in volta un prototipo sia per quanto riguarda la progettazione che la costruzione. Incidono in modo molto sensibile l'altitudine, le caratteristiche geo-morfologiche del pendio, l'esposizione solare, l'inserimento ambientale, l'accessibilità al sito. L'impianto Bob di CesanaTorinese proprio per questi motivi è tra i più compiessi al mondo, sia sotto il profilo tecnico che ambientale, ma anche il più interessante per la vastità e la complessità delle problematiche che si sono presentate sia nelle fasi di progettazione che di costruzione, e che hanno trovato soluzione in tempo reale, consentendo nell'arco di soli 14 mesi di raggiungere l'obiettivo di effettuare il Test-event.
OLIMPIADI TORINO 2006 - IMPIANTO PER LE COMPETIZIONI DI BOB, SLITTINO, SKELETON IN CESANA TORINESE / Ossola, Francesco; Lovisari, S.; Manzone, F.. - In: INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO. - ISSN 0019-7637. - 813:(2005), pp. 4-7.
OLIMPIADI TORINO 2006 - IMPIANTO PER LE COMPETIZIONI DI BOB, SLITTINO, SKELETON IN CESANA TORINESE
OSSOLA, Francesco;MANZONE F.
2005
Abstract
Un impianto per le competizioni di Bob, Slittino e Skeleton è imperniato sulla pista che per poter funzionare necessita di un complesso articolato di fabbricati, manufatti e infrastrutture a rete che formano un sistema integrato con il territorio, diverso e caratteristico per ogni sito olimpico e che quindi costituisce di volta in volta un prototipo sia per quanto riguarda la progettazione che la costruzione. Incidono in modo molto sensibile l'altitudine, le caratteristiche geo-morfologiche del pendio, l'esposizione solare, l'inserimento ambientale, l'accessibilità al sito. L'impianto Bob di CesanaTorinese proprio per questi motivi è tra i più compiessi al mondo, sia sotto il profilo tecnico che ambientale, ma anche il più interessante per la vastità e la complessità delle problematiche che si sono presentate sia nelle fasi di progettazione che di costruzione, e che hanno trovato soluzione in tempo reale, consentendo nell'arco di soli 14 mesi di raggiungere l'obiettivo di effettuare il Test-event.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1406214
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo