L'articolo propone l'utilizzo dell'analisi multicriteri per la valutazione delle ferrovie di interesse locale, per deciderne il mantenimento o la soppressione. I criteri utilizzati per la valutazione sono i costi di manutenzione ed esercizio, i costi legati agli impatti sull'ambiente (inquinamento atmosferico e rumore) e sono applicati a diverse alternative di collegamento: su ferro e su gomma. L'analisi evidenzia come, pur variando le batterie di pesi asegnati ai diversi criteri, i cost sociali delle alternative su gomma rensono comunque più conveniente il mantenimento delle linee ferroviarie, ovviamente se gestite con maggiore efficienza rispetto all'attuale.
Metodologie di valutazione degli interventi sulle ferrovie di interesse locale / Crotti, A.; Pronello, Cristina. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 10:(1997), pp. 677-692.
Metodologie di valutazione degli interventi sulle ferrovie di interesse locale
PRONELLO, CRISTINA
1997
Abstract
L'articolo propone l'utilizzo dell'analisi multicriteri per la valutazione delle ferrovie di interesse locale, per deciderne il mantenimento o la soppressione. I criteri utilizzati per la valutazione sono i costi di manutenzione ed esercizio, i costi legati agli impatti sull'ambiente (inquinamento atmosferico e rumore) e sono applicati a diverse alternative di collegamento: su ferro e su gomma. L'analisi evidenzia come, pur variando le batterie di pesi asegnati ai diversi criteri, i cost sociali delle alternative su gomma rensono comunque più conveniente il mantenimento delle linee ferroviarie, ovviamente se gestite con maggiore efficienza rispetto all'attuale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1404426
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo