L’uso di macchine di scavo a piena sezione tipo Earth Pressure Balance per la realizzazione di gallerie in terreni alluvionali si sta sempre più diffondendo nel mondo. L’impiego di agenti di condizionamento come le schiume è sempre più frequente per consentire di estendere il campo di utilizzo delle macchine a contropressione di terra verso terreni con granulometrie differenti dai campi originari di impiego della tecnologia EPB. Non sono tuttavia ancora disponibili studi approfonditi riguardo il comportamento del terreno quando additivato, così come sono assenti precise indicazioni riguardo all’idoneità sia dei dosaggi degli additivi sia delle proprietà finali dell’impasto. Il Centro per le Gallerie e lo Spazio Sotterraneo del Politecnico di Torino, nell’ambito di una più ampia ricerca sul tema del condizionamento, ha sviluppato una procedura di prova che si basa sull’utilizzo di un apparato sperimentale di grandi dimensioni in grado di simulare le condizioni di scavo che si presentano negli EPB. Nel articolo viene descritto l’apparato di prova e sono presentati e discussi i risultati di una prima campagna sperimentale eseguite su una sabbia uniforme a grana media.
Condizionamento con schiuma dei terreni per applicazioni EPB: sperimentazione mediante un nuovo apparato di laboratorio / Vinai, R; Oggeri, Claudio; Peila, Daniele; Pelizza, Sebastiano. - In: GALLERIE E GRANDI OPERE SOTTERRANEE. - ISSN 0393-1641. - STAMPA. - XXVIII:78(2006), pp. 39-47.
Condizionamento con schiuma dei terreni per applicazioni EPB: sperimentazione mediante un nuovo apparato di laboratorio
OGGERI, CLAUDIO;PEILA, Daniele;PELIZZA, Sebastiano
2006
Abstract
L’uso di macchine di scavo a piena sezione tipo Earth Pressure Balance per la realizzazione di gallerie in terreni alluvionali si sta sempre più diffondendo nel mondo. L’impiego di agenti di condizionamento come le schiume è sempre più frequente per consentire di estendere il campo di utilizzo delle macchine a contropressione di terra verso terreni con granulometrie differenti dai campi originari di impiego della tecnologia EPB. Non sono tuttavia ancora disponibili studi approfonditi riguardo il comportamento del terreno quando additivato, così come sono assenti precise indicazioni riguardo all’idoneità sia dei dosaggi degli additivi sia delle proprietà finali dell’impasto. Il Centro per le Gallerie e lo Spazio Sotterraneo del Politecnico di Torino, nell’ambito di una più ampia ricerca sul tema del condizionamento, ha sviluppato una procedura di prova che si basa sull’utilizzo di un apparato sperimentale di grandi dimensioni in grado di simulare le condizioni di scavo che si presentano negli EPB. Nel articolo viene descritto l’apparato di prova e sono presentati e discussi i risultati di una prima campagna sperimentale eseguite su una sabbia uniforme a grana media.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1403937
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo