L'articolo presenta i risultati di un metodo per la valutazione della pericolosità in aree soggette a caduta massi nell'alta Valle Orco. Il codice di calcolo utilizzato è stato tarato con una analisi a ritroso secondo le reali condizioni del versante considerato, in siti nei quali erano evidenti la zona di distacco, la traiettoria e la zona di accumulo. Attraverso l'analisi dei risultati, sono state ottenute zone a differente pericolosità. È stata approfondita e integrare la caduta massi con l'analisi dell'Indice di Pericolosità (Cancelli e Crosta, 1993) caratteristico di ogni sezione. Si è ottenuta in tal modo una carta che sintetizza le differenti pericolosità distribuite sul settore di versante considerato.
Valutazione della pericolosità da caduta di massi: esempio di studio di versanti in alta Valle Orco / Bragallini, M. M.; Peila, Daniele; Ansaldi, G.. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - XXXVIII:4(2001), pp. 213-219.
Valutazione della pericolosità da caduta di massi: esempio di studio di versanti in alta Valle Orco
PEILA, Daniele;
2001
Abstract
L'articolo presenta i risultati di un metodo per la valutazione della pericolosità in aree soggette a caduta massi nell'alta Valle Orco. Il codice di calcolo utilizzato è stato tarato con una analisi a ritroso secondo le reali condizioni del versante considerato, in siti nei quali erano evidenti la zona di distacco, la traiettoria e la zona di accumulo. Attraverso l'analisi dei risultati, sono state ottenute zone a differente pericolosità. È stata approfondita e integrare la caduta massi con l'analisi dell'Indice di Pericolosità (Cancelli e Crosta, 1993) caratteristico di ogni sezione. Si è ottenuta in tal modo una carta che sintetizza le differenti pericolosità distribuite sul settore di versante considerato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1403918
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo