Il rilascio nelle acque sotterranee di percolato, proveniente da discariche perdenti, innesca reazioni di ossido-riduzione che determinano una caratteristica successione di zone redox nell’acquifero contaminato. Le popolazioni microbiche indigene sono in grado di mediare tali reazioni, accoppiando all’ossidazione dei composti organici la riduzione di diversi accettori di elettroni. La sequenza dei TEAPs (Terminal Electron Acceptor Processes) - respirazione aerobica, denitrificazione, riduzione di manganese, riduzione di ferro, riduzione di solfato e metanogenesi - è determinata dalla resa energetica delle diverse reazioni redox. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire una descrizione fisica e matematica, in un modello di trasporto reattivo, dei processi di ossido- riduzione che si verificano in seguito alla contaminazione di un sistema acquifero dovuta ad un inquinante organico. A tal fine è stato sviluppato un modello cinetico in grado di simulare i principali fenomeni biogeochimici che fanno seguito al rilascio di percolato nelle acque sotterranee. Il modello è stato implementato come modulo user-defined nel codice di trasporto RT3D e successivamenete testato su problemi batch, mono- e bi-dimensionali. Parole chiave: modellizzazione biogeochimica, TEAPs, percolato, trasporto reattivo.
Modello cinetico per la descrizione della zonazione redox in acquiferi contaminati a valle di discariche / DI MOLFETTA, Antonio; Rolle, Massimo; Sethi, Rajandrea. - In: SITI CONTAMINATI. - STAMPA. - 3:(2004), pp. 98-111.
Modello cinetico per la descrizione della zonazione redox in acquiferi contaminati a valle di discariche
DI MOLFETTA, Antonio;ROLLE, MASSIMO;SETHI, RAJANDREA
2004
Abstract
Il rilascio nelle acque sotterranee di percolato, proveniente da discariche perdenti, innesca reazioni di ossido-riduzione che determinano una caratteristica successione di zone redox nell’acquifero contaminato. Le popolazioni microbiche indigene sono in grado di mediare tali reazioni, accoppiando all’ossidazione dei composti organici la riduzione di diversi accettori di elettroni. La sequenza dei TEAPs (Terminal Electron Acceptor Processes) - respirazione aerobica, denitrificazione, riduzione di manganese, riduzione di ferro, riduzione di solfato e metanogenesi - è determinata dalla resa energetica delle diverse reazioni redox. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire una descrizione fisica e matematica, in un modello di trasporto reattivo, dei processi di ossido- riduzione che si verificano in seguito alla contaminazione di un sistema acquifero dovuta ad un inquinante organico. A tal fine è stato sviluppato un modello cinetico in grado di simulare i principali fenomeni biogeochimici che fanno seguito al rilascio di percolato nelle acque sotterranee. Il modello è stato implementato come modulo user-defined nel codice di trasporto RT3D e successivamenete testato su problemi batch, mono- e bi-dimensionali. Parole chiave: modellizzazione biogeochimica, TEAPs, percolato, trasporto reattivo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1399509
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo