In questo lavoro ci si propone di valutare, mediante l’adozione di un modello di rete, l’influenza delle caratteristiche del sistema di offerta del modo stradale e ferroviario, relativo al transito alpino tra l’Italia e la Francia, sulla ripartizione del trasporto merci. Si analizza, in particolare, un nuovo servizio disponibile e si stima se le sue caratteristiche siano in grado d’influenzare la scelta operata da parte delle aziende di trasporto merci, rispetto al tradizionale percorso stradale. Il sistema è riprodotto ed analizzato mediante un modello di rete, che considera in modo esplicito il fenomeno della congestione nelle parti significative del sistema; esso riproduce pertanto quei fenomeni di interazione tra i flussi di traffico lungo i percorsi della rete. L’utilizzo del sistema, nei vari scenari, è stato valutato in configurazioni di “ottimo di sistema”, che rendono minimi i costi complessivi sulla rete, e di “equilibrio per l’utente”, al fine di stimare le scelte spontanee degli operatori di trasporto merci e logistica. Il modello ipotizzato è di tipo stazionario durante il periodo di analisi, data la distribuzione giornaliera del traffico, ed i risultati ottenuti sono riportati come media oraria nel periodo.

Autostrada ferroviaria e trasporto stradale lungo la direttrice del Frejus: analisi di scenari mediante un modello di rete / Deflorio, FRANCESCO PAOLO; DALLA CHIARA, Bruno; GONZALEZ FELIU, J.. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 10:(2005), pp. 815-825.

Autostrada ferroviaria e trasporto stradale lungo la direttrice del Frejus: analisi di scenari mediante un modello di rete

DEFLORIO, FRANCESCO PAOLO;DALLA CHIARA, BRUNO;
2005

Abstract

In questo lavoro ci si propone di valutare, mediante l’adozione di un modello di rete, l’influenza delle caratteristiche del sistema di offerta del modo stradale e ferroviario, relativo al transito alpino tra l’Italia e la Francia, sulla ripartizione del trasporto merci. Si analizza, in particolare, un nuovo servizio disponibile e si stima se le sue caratteristiche siano in grado d’influenzare la scelta operata da parte delle aziende di trasporto merci, rispetto al tradizionale percorso stradale. Il sistema è riprodotto ed analizzato mediante un modello di rete, che considera in modo esplicito il fenomeno della congestione nelle parti significative del sistema; esso riproduce pertanto quei fenomeni di interazione tra i flussi di traffico lungo i percorsi della rete. L’utilizzo del sistema, nei vari scenari, è stato valutato in configurazioni di “ottimo di sistema”, che rendono minimi i costi complessivi sulla rete, e di “equilibrio per l’utente”, al fine di stimare le scelte spontanee degli operatori di trasporto merci e logistica. Il modello ipotizzato è di tipo stazionario durante il periodo di analisi, data la distribuzione giornaliera del traffico, ed i risultati ottenuti sono riportati come media oraria nel periodo.
2005
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