Il volume "Dopo il terremoto. Strategie e metodi per la rigenerazione delle aree vulnerabili", a cura di M. Sargolini, G. Brunetta, P. Galuzzi, D. Radogna e P. Vitillo (Carocci Editore, 2026), presenta gli esiti della ricerca PRIN TRIALS sulla ricostruzione post-sisma 2016. La sequenza sismica che ha colpito il Centro Italia tra il 2016 e il 2017 viene assunta come punto di osservazione privilegiato per ripensare in profondità i modelli di intervento nei territori più esposti a fragilità strutturali e sociali. Non si tratta solo di affrontare la ricostruzione materiale, ma di attivare processi capaci di incidere sulla qualità della vita e sulle prospettive di sviluppo delle comunità coinvolte. In questo orizzonte si colloca la ricerca TRIALS (Transformative Resilience for Inner Areas and Local Communities), i cui esiti, raccolti nel volume e sostenuti da contributi scientifici recenti, delineano un insieme di orientamenti operativi per costruire forme di resilienza attiva. L’attenzione si concentra su un progetto di territorio inteso come esito di pratiche condivise, partecipazione diffusa e capacità trasformativa, in grado di integrare ricostruzione fisica e rigenerazione socio-economica.
Dopo il terremoto. Strategie e metodi per la rigenerazione delle aree vulnerabili / Sargolini, Massimo; Brunetta, Grazia; Galuzzi, Paolo; Radogna, Donatella; Vitillo, Paolo. - STAMPA. - (2026), pp. 1-260.
Dopo il terremoto. Strategie e metodi per la rigenerazione delle aree vulnerabili
Brunetta, Grazia;
2026
Abstract
Il volume "Dopo il terremoto. Strategie e metodi per la rigenerazione delle aree vulnerabili", a cura di M. Sargolini, G. Brunetta, P. Galuzzi, D. Radogna e P. Vitillo (Carocci Editore, 2026), presenta gli esiti della ricerca PRIN TRIALS sulla ricostruzione post-sisma 2016. La sequenza sismica che ha colpito il Centro Italia tra il 2016 e il 2017 viene assunta come punto di osservazione privilegiato per ripensare in profondità i modelli di intervento nei territori più esposti a fragilità strutturali e sociali. Non si tratta solo di affrontare la ricostruzione materiale, ma di attivare processi capaci di incidere sulla qualità della vita e sulle prospettive di sviluppo delle comunità coinvolte. In questo orizzonte si colloca la ricerca TRIALS (Transformative Resilience for Inner Areas and Local Communities), i cui esiti, raccolti nel volume e sostenuti da contributi scientifici recenti, delineano un insieme di orientamenti operativi per costruire forme di resilienza attiva. L’attenzione si concentra su un progetto di territorio inteso come esito di pratiche condivise, partecipazione diffusa e capacità trasformativa, in grado di integrare ricostruzione fisica e rigenerazione socio-economica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3010651
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
