L'obiettivo primario di questo progetto che si inserisce nel progetto "DTforVR", parte dell'ecosistema NODES, finanziato dal MUR, e' quello di sviluppare un Digital Twin della Valle Cervo. Questo modello digitale consentira' di effettuare simulazioni e pianificazioni strategiche per la gestione dei rischi idrogeologici, in collaborazione con la Protezione Civile, supportando cosi' la prevenzione e la risposta alle emergenze sul territorio. Oltre all'integrazione di dispositivi IoT e alla mappatura dei rischi naturali attraverso piattaforma BIM/GIS, l'obiettivo sara' quello di educare la popolazione e formare nuovi operatori della protezione civile con un'applicazione dallo scopo educativo, ovvero un serious game, immergendoli, tramite visori per la Realta' Virtuale, nella valle riprodotta in un ambiente virtuale. Al suo interno verranno progettate e implementate interfacce utente intuitive, consentendo un'esplorazione immersiva della zona in totale sicurezza. Questo progetto si pone come obiettivo di supportare A.R.P.A. Piemonte nell'analisi dei rischi idrogeologici e fungere da strumento educativo per migliorare la preparazione della comunita' nelle emergenze ambientali.

DTforVR. Digital Twin for Virtual Reality / Di Battista, Andrea - In: Disegno virtuale del reale / Bin C.. - STAMPA. - Milano : FrancoAngeli, 2025. - ISBN 978-88-351-7531-5. - pp. 150-151

DTforVR. Digital Twin for Virtual Reality

Andrea Di Battista
2025

Abstract

L'obiettivo primario di questo progetto che si inserisce nel progetto "DTforVR", parte dell'ecosistema NODES, finanziato dal MUR, e' quello di sviluppare un Digital Twin della Valle Cervo. Questo modello digitale consentira' di effettuare simulazioni e pianificazioni strategiche per la gestione dei rischi idrogeologici, in collaborazione con la Protezione Civile, supportando cosi' la prevenzione e la risposta alle emergenze sul territorio. Oltre all'integrazione di dispositivi IoT e alla mappatura dei rischi naturali attraverso piattaforma BIM/GIS, l'obiettivo sara' quello di educare la popolazione e formare nuovi operatori della protezione civile con un'applicazione dallo scopo educativo, ovvero un serious game, immergendoli, tramite visori per la Realta' Virtuale, nella valle riprodotta in un ambiente virtuale. Al suo interno verranno progettate e implementate interfacce utente intuitive, consentendo un'esplorazione immersiva della zona in totale sicurezza. Questo progetto si pone come obiettivo di supportare A.R.P.A. Piemonte nell'analisi dei rischi idrogeologici e fungere da strumento educativo per migliorare la preparazione della comunita' nelle emergenze ambientali.
2025
978-88-351-7531-5
Disegno virtuale del reale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/3005105