Il paesaggio rappresenta una risorsa educativa centrale per promuovere una comprensione critica e partecipata del territorio. Questo contributo propone una riflessione sul potenziale formativo del paesaggio nella scuola, con particolare attenzione alla relazione tra ambiente urbano e rurale. Attraverso percorsi didattici interdisciplinari, si esplora come le trasformazioni del territorio influenzino le identità locali e il senso di appartenenza. L’elaborato presenta strategie e pratiche didattiche che favoriscono l’osservazione diretta, il contatto con il territorio e l’elaborazione collettiva di significati, stimolando negli studenti una coscienza ecologica e civica. Il paesaggio diventa così occasione per educare alla complessità, alla responsabilità e alla cura del bene comune.
Il paesaggio come didattica. Il rapporto città-campagna / Panicco, Alessandra (STUDI SERENIANI). - In: Paesaggi e prospettive. Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni / Bonini G., Panicco A., Sereni A.. - STAMPA. - [s.l] : Istituto Alcide Cervi, 2023. - ISBN 978-88-947184-8-5. - pp. 161-166
Il paesaggio come didattica. Il rapporto città-campagna
Panicco Alessandra
2023
Abstract
Il paesaggio rappresenta una risorsa educativa centrale per promuovere una comprensione critica e partecipata del territorio. Questo contributo propone una riflessione sul potenziale formativo del paesaggio nella scuola, con particolare attenzione alla relazione tra ambiente urbano e rurale. Attraverso percorsi didattici interdisciplinari, si esplora come le trasformazioni del territorio influenzino le identità locali e il senso di appartenenza. L’elaborato presenta strategie e pratiche didattiche che favoriscono l’osservazione diretta, il contatto con il territorio e l’elaborazione collettiva di significati, stimolando negli studenti una coscienza ecologica e civica. Il paesaggio diventa così occasione per educare alla complessità, alla responsabilità e alla cura del bene comune.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| Panicco_Il paesaggio come didattica. Il rapporto città-campagna.pdf accesso riservato 
											Tipologia:
											2a Post-print versione editoriale / Version of Record
										 
											Licenza:
											
											
												Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
												
												
												
											
										 
										Dimensione
										900.15 kB
									 
										Formato
										Adobe PDF
									 | 900.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia | 
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3003043
			
		
	
	
	
			      	