L'obiettivo dell'articolo è quello di restituire una narrazione del terremoto del 1887 che devastò la Liguria occidentale e il basso Piemonte integrando l'approccio di ricerca supportato da relazioni tecniche, considerando la prospettiva umana, attraverso le testimonianze scritte dell'epoca. Lo scopo è quello di discutere le questioni metodologiche relative alla costituzione di una rappresentazione esaustiva ed efficace della catastrofe e degli aspetti che hanno influenzato le politiche di ricostruzione e di ridefinizione del paesaggio urbano.
Vivere il terremoto e studiare il terremoto: una duplice rappresentazione della catastrofe ligure del 1887 / Assalve, Giulia; De Lucia, Giulia - In: Oltre lo sguardo/Beyond the Gaze, Tomo/Book 6, La Città Rappresentata/The Represented City / Alessandro ippoliti, Elena Svalduz, Giorgia Sala. - ELETTRONICO. - Torino : AISU international, 2025. - ISBN 978-88-31277-11-2. - pp. 630-641
Vivere il terremoto e studiare il terremoto: una duplice rappresentazione della catastrofe ligure del 1887
Giulia Assalve;Giulia De Lucia
2025
Abstract
L'obiettivo dell'articolo è quello di restituire una narrazione del terremoto del 1887 che devastò la Liguria occidentale e il basso Piemonte integrando l'approccio di ricerca supportato da relazioni tecniche, considerando la prospettiva umana, attraverso le testimonianze scritte dell'epoca. Lo scopo è quello di discutere le questioni metodologiche relative alla costituzione di una rappresentazione esaustiva ed efficace della catastrofe e degli aspetti che hanno influenzato le politiche di ricostruzione e di ridefinizione del paesaggio urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Assalve-De Lucia_AISU 2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3001760