come fa notare Fabbri (2021, 25), le ricerche di Collins “mostrano da tempo le implicazioni ineludibili dell’apprendimento in qualsiasi campo tramite interazioni linguistiche”. È su questa base che Fabbri intravede, dunque, “una felice convergenza tra semiotica e sociologia della scienza” così come sviluppata da Collins. In questa postfazione, intendo dare alcune brevi indicazioni su come coltivare questa “felice convergenza” o, perlomeno, come coltivare un fruttuoso dialogo tra i due ambiti, a partire dal punto di vista della semiotica.

Tradurre Harry Collins / Mattozzi, Alvise. - STAMPA. - (2024), pp. 259-285.

Tradurre Harry Collins

Mattozzi Alvise
2024

Abstract

come fa notare Fabbri (2021, 25), le ricerche di Collins “mostrano da tempo le implicazioni ineludibili dell’apprendimento in qualsiasi campo tramite interazioni linguistiche”. È su questa base che Fabbri intravede, dunque, “una felice convergenza tra semiotica e sociologia della scienza” così come sviluppata da Collins. In questa postfazione, intendo dare alcune brevi indicazioni su come coltivare questa “felice convergenza” o, perlomeno, come coltivare un fruttuoso dialogo tra i due ambiti, a partire dal punto di vista della semiotica.
2024
9791259980724
Linguaggio e pratica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mattozzi_tradurre_collins.pdf

accesso riservato

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 117.39 kB
Formato Adobe PDF
117.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2999596