La preoccupazione di Koenig per la responsabilità del design, quasi un’ossessione, si riflette, ovviamente, anche nell’educazione che diventa tramite per la condivisione dei valori che il design veicola e degli strumenti operativi in grado di mettere in connessione l’impianto teorico con la pratica della professione. Il paper indaga, mediante i diversi modi del suo magistero, sul ruolo che l'insegnamento assume nella definizione della disciplina e della didattica del design.

Dentro e fuori l’università. Giovanni Klaus Koenig e l’educazione al design tra apocalittici e integrati / Dellapiana, Elena (QUODLIBET STUDIO. CITTÀ E PAESAGGIO. SAGGI). - In: Giovanni Klaus Koenig nella cultura progettuale del Novecento / Ciccarelli L., Mingardi L., Patti I.. - STAMPA. - Macerata : Quodlibet, 2024. - ISBN 978-88-229-2320-2. - pp. 23-32

Dentro e fuori l’università. Giovanni Klaus Koenig e l’educazione al design tra apocalittici e integrati

Dellapiana, Elena
2024

Abstract

La preoccupazione di Koenig per la responsabilità del design, quasi un’ossessione, si riflette, ovviamente, anche nell’educazione che diventa tramite per la condivisione dei valori che il design veicola e degli strumenti operativi in grado di mettere in connessione l’impianto teorico con la pratica della professione. Il paper indaga, mediante i diversi modi del suo magistero, sul ruolo che l'insegnamento assume nella definizione della disciplina e della didattica del design.
2024
978-88-229-2320-2
Giovanni Klaus Koenig nella cultura progettuale del Novecento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dellapiana.pdf

accesso riservato

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 613.68 kB
Formato Adobe PDF
613.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2997623