Il contributo propone di tracciare il legame tra Giovanni Klaus Koenig e la Fiat, inquadrandone le origini storiche e lo sviluppo. Fiat e Koenig si intrecciano in diversi ambiti: dalla didattica all'aneddotica, dalla critica architettonica alla progettazione di veicoli tramviari. Il legame ha origine all’inizio degli anni ottanta, come testimoniano le fonti presenti nell’archivio personale di Koenig e quelle del Centro Storico Fiat. Le modalità di questo ingaggio sono contornate da testimonianze tanto rade quanto peculiari, tra cui celebre l’accademico “attaccatevi al tram” che rifila alla Facoltà di Architettura di Firenze in sede di rifiuto dell’incarico di presidenza. L’enfasi sulla frase ironica con cui Koenig rifiuta la presidenza evidenzia quanto la dimensione aneddotica condizioni – spesso negativamente – la narrazione del professore, frammentando una storiografia di per sé già complessa da individuare; in questo senso, il contributo si propone di approfondire l’entità della committenza Fiat tramite documenti verificabili. Fiat assegna a Koenig la critica dei Venti progetti per il futuro del Lingotto4 su indicazione di Zevi, risultando motivo plausibile della rinuncia alla carriera accademica di Koenig. In un comunicato stampa datato 1983, Fiat ufficializza Koenig come incaricato della critica contenutistica dei progetti. Il contributo espone l’inedita Sintesi dei progetti e commenti , conservata nel fondo Koenig. Il rapporto dattiloscritto restituisce una prospettiva inedita sui progetti e sul concorso a inviti, in cui il giudizio del professore appare dirimente per la scelta della proposta definitiva. Le valutazioni critiche non trovano però spazio nel catalogo relativo alla mostra dei progetti, volume in cui il contributo di Koenig è ridimensionato rispetto a quanto preannunciato. I giudizi di Koenig non sono però vani, anzi, permettono di ricostruire come Koenig sia il vero protagonista critico del concorso per il futuro del Lingotto, interprete e mediatore delle proposte architettoniche della dirigenza Fiat. Da comprimario a protagonista, le fonti inedite permettono di comprendere l’opera e l’influenza critica del professore, ricucendo un frammento della storiografia da cui Koenig risulta spesso sfuggente o escluso.

Architettura? Attaccatevi al tram! Giovanni Klaus Koenig e la Fiat: la Sintesi critica dei venti progetti / Girocchi, Giacomo - In: Giovanni Klaus Koenig nella cultura progettuale del Novecento / Ciccarelli L., Mingardi L.. - STAMPA. - Macerata : Quodlibet, In corso di stampa.

Architettura? Attaccatevi al tram! Giovanni Klaus Koenig e la Fiat: la Sintesi critica dei venti progetti

Giacomo Girocchi
In corso di stampa

Abstract

Il contributo propone di tracciare il legame tra Giovanni Klaus Koenig e la Fiat, inquadrandone le origini storiche e lo sviluppo. Fiat e Koenig si intrecciano in diversi ambiti: dalla didattica all'aneddotica, dalla critica architettonica alla progettazione di veicoli tramviari. Il legame ha origine all’inizio degli anni ottanta, come testimoniano le fonti presenti nell’archivio personale di Koenig e quelle del Centro Storico Fiat. Le modalità di questo ingaggio sono contornate da testimonianze tanto rade quanto peculiari, tra cui celebre l’accademico “attaccatevi al tram” che rifila alla Facoltà di Architettura di Firenze in sede di rifiuto dell’incarico di presidenza. L’enfasi sulla frase ironica con cui Koenig rifiuta la presidenza evidenzia quanto la dimensione aneddotica condizioni – spesso negativamente – la narrazione del professore, frammentando una storiografia di per sé già complessa da individuare; in questo senso, il contributo si propone di approfondire l’entità della committenza Fiat tramite documenti verificabili. Fiat assegna a Koenig la critica dei Venti progetti per il futuro del Lingotto4 su indicazione di Zevi, risultando motivo plausibile della rinuncia alla carriera accademica di Koenig. In un comunicato stampa datato 1983, Fiat ufficializza Koenig come incaricato della critica contenutistica dei progetti. Il contributo espone l’inedita Sintesi dei progetti e commenti , conservata nel fondo Koenig. Il rapporto dattiloscritto restituisce una prospettiva inedita sui progetti e sul concorso a inviti, in cui il giudizio del professore appare dirimente per la scelta della proposta definitiva. Le valutazioni critiche non trovano però spazio nel catalogo relativo alla mostra dei progetti, volume in cui il contributo di Koenig è ridimensionato rispetto a quanto preannunciato. I giudizi di Koenig non sono però vani, anzi, permettono di ricostruire come Koenig sia il vero protagonista critico del concorso per il futuro del Lingotto, interprete e mediatore delle proposte architettoniche della dirigenza Fiat. Da comprimario a protagonista, le fonti inedite permettono di comprendere l’opera e l’influenza critica del professore, ricucendo un frammento della storiografia da cui Koenig risulta spesso sfuggente o escluso.
In corso di stampa
Giovanni Klaus Koenig nella cultura progettuale del Novecento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PREPRINT_Girocchi_GKK.pdf

accesso riservato

Descrizione: Contributo pre-print
Tipologia: 1. Preprint / submitted version [pre- review]
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 742.63 kB
Formato Adobe PDF
742.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Girocchi_lettera curatore.pdf

accesso riservato

Descrizione: Lettera del curatore
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 70.69 kB
Formato Adobe PDF
70.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2993981