Le immagini e i significati della Street Art sono diventati e diventano sempre più un elemento di caratterizzazione dell’immagine urbana. Una convivenza tra arte e costruito, in cui disegni e colori trasmettono significati vari, proponendo pensieri e posizioni ideologiche, tra cui emerge l’intenzione di sensibilizzare alla sostenibilità del pianeta e dell’uomo. Quest’ “arte per tutti”, presente in città, paesi e spazi anche meno urbanizzati, propone messaggi incisivi attraverso immagini di grande impatto. Un esempio iconico è rappresentato per l’Italia dal progetto torinese “TOward 2030. What are you doing?”, che ha contrassegnato la città come prima metropoli al mondo ambasciatrice dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) con la realizzazione di murales che interpretano i vari Goals, dal centro alla periferia. Un’esperienza che non ha solo lasciato opere significative, ma ha fatto da apripista a esperienze analoghe realizzate in altre località, sino a ispirare murales creati dalle scuole, per sensibilizzare, coinvolgendole direttamente, le nuove generazioni. Il progetto torinese è infatti una delle molteplici esperienze, nazionali e internazionali, focalizzate sui temi della sostenibilità, in cui grandi nomi della Street Art, così come artisti meno noti o comuni cittadini, realizzano soluzioni artistiche molto personali e di grande espressività, a cui si abbina talvolta la scelta di utilizzare specifici materiali o tecniche che ne enfatizzano i significati, anche agendo concretamente, come nel caso delle vernici in grado di sviluppare processi disinquinanti dell’aria. La Street Art sta dunque diventando in modo sempre più evidente un fenomeno artistico ad ampio raggio, in grado non solo di agire alla riqualificazione dell’immagine urbana e ambientale, ma di avere un ruolo non indifferente nella società, diffondendo facilmente e nella quotidianità precisi messaggi, il cui impatto ideologico e sociale si espande come un’eco tra la gente, agendo forse più di tante parole. The images and meanings of Street Art have become and are increasingly becoming a characterising element of the urban image. A coexistence between art and the built environment, in which drawings and colours convey various meanings, proposing thoughts and ideological positions, among which emerges the intention to raise awareness of the sustainability of the planet and mankind. This 'art for all', present in cities, towns and even less urbanised spaces, proposes incisive messages through images of great impact. An iconic example is represented for Italy by the Turin project 'TOward 2030. What are you doing?", which marked the city as the first metropolis in the world to be an ambassador for the 17 UN Sustainable Development Goals (SDGs) with the creation of murals interpreting the various Goals, from the centre to the periphery. An experience that has not only left significant works, but has paved the way for similar experiences in other locations, to the point of inspiring murals created by schools, to raise awareness and directly involve the new generations. The Turin project is in fact one of the many experiences, both national and international, focused on sustainability issues, in which great names in Street Art, as well as lesser-known artists or ordinary citizens, realise very personal and highly expressive artistic solutions, sometimes combined with the choice of using specific materials or techniques that emphasise their meanings, even acting concretely, as in the case of paints capable of developing air-polluting processes. Street Art is therefore increasingly becoming a wide-ranging artistic phenomenon, capable not only of acting to requalify the urban and environmental image, but also of playing a not indifferent role in society, easily spreading precise messages in everyday life, whose ideological and social impact spreads like an echo among people, acting perhaps more than many words.

Disegni e immagini per la sostenibilità nello spazio urbano / Davico, Pia - In: AbiTO. Abitudini estetiche e arte pubblica. Il caso Torino / Bertinetto A., Davico L., Furia P.. - STAMPA. - Milano : Franco Angeli, 2024. - ISBN 9788835165682. - pp. 204-218

Disegni e immagini per la sostenibilità nello spazio urbano

Davico, Pia
2024

Abstract

Le immagini e i significati della Street Art sono diventati e diventano sempre più un elemento di caratterizzazione dell’immagine urbana. Una convivenza tra arte e costruito, in cui disegni e colori trasmettono significati vari, proponendo pensieri e posizioni ideologiche, tra cui emerge l’intenzione di sensibilizzare alla sostenibilità del pianeta e dell’uomo. Quest’ “arte per tutti”, presente in città, paesi e spazi anche meno urbanizzati, propone messaggi incisivi attraverso immagini di grande impatto. Un esempio iconico è rappresentato per l’Italia dal progetto torinese “TOward 2030. What are you doing?”, che ha contrassegnato la città come prima metropoli al mondo ambasciatrice dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) con la realizzazione di murales che interpretano i vari Goals, dal centro alla periferia. Un’esperienza che non ha solo lasciato opere significative, ma ha fatto da apripista a esperienze analoghe realizzate in altre località, sino a ispirare murales creati dalle scuole, per sensibilizzare, coinvolgendole direttamente, le nuove generazioni. Il progetto torinese è infatti una delle molteplici esperienze, nazionali e internazionali, focalizzate sui temi della sostenibilità, in cui grandi nomi della Street Art, così come artisti meno noti o comuni cittadini, realizzano soluzioni artistiche molto personali e di grande espressività, a cui si abbina talvolta la scelta di utilizzare specifici materiali o tecniche che ne enfatizzano i significati, anche agendo concretamente, come nel caso delle vernici in grado di sviluppare processi disinquinanti dell’aria. La Street Art sta dunque diventando in modo sempre più evidente un fenomeno artistico ad ampio raggio, in grado non solo di agire alla riqualificazione dell’immagine urbana e ambientale, ma di avere un ruolo non indifferente nella società, diffondendo facilmente e nella quotidianità precisi messaggi, il cui impatto ideologico e sociale si espande come un’eco tra la gente, agendo forse più di tante parole. The images and meanings of Street Art have become and are increasingly becoming a characterising element of the urban image. A coexistence between art and the built environment, in which drawings and colours convey various meanings, proposing thoughts and ideological positions, among which emerges the intention to raise awareness of the sustainability of the planet and mankind. This 'art for all', present in cities, towns and even less urbanised spaces, proposes incisive messages through images of great impact. An iconic example is represented for Italy by the Turin project 'TOward 2030. What are you doing?", which marked the city as the first metropolis in the world to be an ambassador for the 17 UN Sustainable Development Goals (SDGs) with the creation of murals interpreting the various Goals, from the centre to the periphery. An experience that has not only left significant works, but has paved the way for similar experiences in other locations, to the point of inspiring murals created by schools, to raise awareness and directly involve the new generations. The Turin project is in fact one of the many experiences, both national and international, focused on sustainability issues, in which great names in Street Art, as well as lesser-known artists or ordinary citizens, realise very personal and highly expressive artistic solutions, sometimes combined with the choice of using specific materials or techniques that emphasise their meanings, even acting concretely, as in the case of paints capable of developing air-polluting processes. Street Art is therefore increasingly becoming a wide-ranging artistic phenomenon, capable not only of acting to requalify the urban and environmental image, but also of playing a not indifferent role in society, easily spreading precise messages in everyday life, whose ideological and social impact spreads like an echo among people, acting perhaps more than many words.
2024
9788835165682
AbiTO. Abitudini estetiche e arte pubblica. Il caso Torino
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