Il contributo restituisce, attraverso la testimonianza diretta dell'autore, l'attività progettuale applicata sviluppata all'interno del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove, oltre alla ricerca teorica e all'insegnamento, si è sviluppata - fin dalla costituzione del Dipartimento sul finire degli anni '80 - la pratica del progetto come attività di “terza missione” condotta da docenti e ricercatori. Il lavoro svolto dai team - spesso multidisciplinari - di docenti, ricercatori e neolaureati, direttamente al servizio di soggetti istituzionali e territoriali (consulenze, studi e ricerche, sviluppi progettuali, accompagnamento alla gestione dei progetti, ecc.) ha posizionato l'università come soggetto attivo dell'azione locale e regionale, recentemente internazionale, ai diversi livelli dalla scala dell'edificio e del territorio. Un'attività che, seppur circoscritta a fornire consulenze e competenze specialistiche, agisce con l'obiettivo di garantire la realizzazione di progetti di qualità alle comunità locale in modo complementare alle, spesso carenti, competenze e risorse interne. Una pratica cumulativa di ricerca/azione che si alimenta attingendo alle conoscenze che derivano dalla ricerca condotta nei laboratori e nei centri di ricerca dipartimentali; oltre che nell'attività didattica nelle sue diverse configurazioni (dalle Lauree Triennali fino ai Master e ai Dottorati di ricerca).
"Entretien. Quand l'ècole fait du projet" / Crotti, Massimo; Salvia, Gabriele - In: Recerche et projet. Pour repenser l'enseignement & les pratiques de conception des espaces de vie / Biehler A.; Belmaaziz M.;Gasc A-V.; Steenhuyse S.. - STAMPA. - Marsiglia : ENSA-Marseille, 2023. - ISBN 978-2-916153-30-8. - pp. 161-169
"Entretien. Quand l'ècole fait du projet"
Crotti, Massimo;
2023
Abstract
Il contributo restituisce, attraverso la testimonianza diretta dell'autore, l'attività progettuale applicata sviluppata all'interno del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove, oltre alla ricerca teorica e all'insegnamento, si è sviluppata - fin dalla costituzione del Dipartimento sul finire degli anni '80 - la pratica del progetto come attività di “terza missione” condotta da docenti e ricercatori. Il lavoro svolto dai team - spesso multidisciplinari - di docenti, ricercatori e neolaureati, direttamente al servizio di soggetti istituzionali e territoriali (consulenze, studi e ricerche, sviluppi progettuali, accompagnamento alla gestione dei progetti, ecc.) ha posizionato l'università come soggetto attivo dell'azione locale e regionale, recentemente internazionale, ai diversi livelli dalla scala dell'edificio e del territorio. Un'attività che, seppur circoscritta a fornire consulenze e competenze specialistiche, agisce con l'obiettivo di garantire la realizzazione di progetti di qualità alle comunità locale in modo complementare alle, spesso carenti, competenze e risorse interne. Una pratica cumulativa di ricerca/azione che si alimenta attingendo alle conoscenze che derivano dalla ricerca condotta nei laboratori e nei centri di ricerca dipartimentali; oltre che nell'attività didattica nelle sue diverse configurazioni (dalle Lauree Triennali fino ai Master e ai Dottorati di ricerca).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crotti, M., Salvia, G.; Entretien. Quand l_école fait du projet - EnsaMarseille - 2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Estratto del contributo in volume
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2990991