Narrare vuol dire scrivere, ma vuol dire anche disegnare. Vuol dire rappresentare e trasmettere. Qui credo che valga la pena soffermarsi e spendere qualche parola. Scrivere di archeologia, e cercare di insegnarla a scuola attraverso le tecniche del disegno e la metodologia del progetto, è oggi una dimensione che si porta dietro tutta una sua intrinseca ambiguità e cioè quella di argomentare su qualcosa che originariamente era considerabile, nel migliore dei casi, come architettura oppure come qualcosa che ne costituiva comunque il campo d’applicazione costruito;

ARCHEOLOGIA DA ARCHITETTI / Caliari, PIER FEDERICO MAURO (PROGETTARE ARCHEOLOGIA). - In: Progetti dell'analogia a Pompei / Caliari P.F., F.Coppolina F., V. Tolve V.. - STAMPA. - Roma : Accademia Adrianea Edizioni, 2024. - ISBN 978-88-99013-39-4. - pp. 13-19

ARCHEOLOGIA DA ARCHITETTI

CALIARI PIER FEDERICO
2024

Abstract

Narrare vuol dire scrivere, ma vuol dire anche disegnare. Vuol dire rappresentare e trasmettere. Qui credo che valga la pena soffermarsi e spendere qualche parola. Scrivere di archeologia, e cercare di insegnarla a scuola attraverso le tecniche del disegno e la metodologia del progetto, è oggi una dimensione che si porta dietro tutta una sua intrinseca ambiguità e cioè quella di argomentare su qualcosa che originariamente era considerabile, nel migliore dei casi, come architettura oppure come qualcosa che ne costituiva comunque il campo d’applicazione costruito;
2024
978-88-99013-39-4
Progetti dell'analogia a Pompei
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARCHEOLOGIA DA ARCHITETTI_DEF_IRIS.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo introduttivo al volume
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2988206