La manica sud del DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino è sede, ormai da qualche tempo, di una serie di esposizioni documentarie che, mettendo da un lato a frutto i pannelli realizzati a suo tempo per la mostra Leonardo. Tecnica e territorio (in occasione delle celebrazioni del Vinciano), e dall’altra le ricche collezioni del Dipartimento, offrono innanzitutto ai frequentatori del Castello momenti di arricchimento. Dopo la mostra documentaria Hierapolis di Frigia. L’archivio della missione (ottobre 2020 – gennaio 2023), con questa seconda mostra a cura della sezione archivistica del DIST, ora ridenominata DIST-APRi (Archivi Professionali e della Ricerca), si avvia un percorso tematico che legherà assieme altre tre esposizioni, in una quadrilogia dedicata alla valorizzazione del fondo Musso-Clemente, acquisito per donazione nel 1989, ivi conservato, seguendo al contempo le vicende di uno degli atelier di decorazione-plastica e poi anche architettura tra i più autorevoli nel contesto piemontese tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo.
La decorazione dell’Ottocento nei fondi DIST-APRi: Placido Mossello e il suo atelier / Bronzino, GIOSUE PIER CARLO. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - ELETTRONICO. - ANNO LXXVIII, NUMERO 2-3:(2023), pp. 71-73.
La decorazione dell’Ottocento nei fondi DIST-APRi: Placido Mossello e il suo atelier
Bronzino
2023
Abstract
La manica sud del DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino è sede, ormai da qualche tempo, di una serie di esposizioni documentarie che, mettendo da un lato a frutto i pannelli realizzati a suo tempo per la mostra Leonardo. Tecnica e territorio (in occasione delle celebrazioni del Vinciano), e dall’altra le ricche collezioni del Dipartimento, offrono innanzitutto ai frequentatori del Castello momenti di arricchimento. Dopo la mostra documentaria Hierapolis di Frigia. L’archivio della missione (ottobre 2020 – gennaio 2023), con questa seconda mostra a cura della sezione archivistica del DIST, ora ridenominata DIST-APRi (Archivi Professionali e della Ricerca), si avvia un percorso tematico che legherà assieme altre tre esposizioni, in una quadrilogia dedicata alla valorizzazione del fondo Musso-Clemente, acquisito per donazione nel 1989, ivi conservato, seguendo al contempo le vicende di uno degli atelier di decorazione-plastica e poi anche architettura tra i più autorevoli nel contesto piemontese tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A_RT_LXXVII-2-3.pdf
accesso aperto
Descrizione: FULL TEXT
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
843.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
843.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2985905