Turin: the interior of the Chapel of the Shroud is entirely made of marble, not only as a simple decorative covering, but also as a valuable structural aspect. Black Frabosa marble can be recognized in the lower part, made by Bernardino Quadri up to the height of the main order; for what was done by Guarino Guarini, from the drum upwards, gray marble (this is the name in the documents) of Frabosa can be recognized. In the intermediate portion, which corresponds to the attic of the main order and the trunk basin, the use of the two varieties is finally identified. The two access portals to the Guarinian stairs from the aisles of the Cathedral, the vaults of the two stairs and the great altar machine by Antonio Bertola are also made of black marble. L’interno della Cappella della Sindone di Torino è interamente realizzato in marmo, non però soltanto come semplice rivestimento decorativo, ma come paramento di valore anche strutturale. Si riconosce marmo nero di Frabosa nella parte bassa, realizzata da Bernardino Quadri fino a poco oltre l’altezza dell’ordine principale; per quanto realizzato da Guarino Guarini, dal tamburo in su, si riconosce invece marmo bigio (questo è il nome nei documenti) di Frabosa. Nella porzione intermedia, che corrisponde all’attico dell’ordine principale e al bacino tronco, si individua infine l’impiego delle due varietà. Sono inoltre realizzati in marmo nero i due portali di accesso alle scale guariniane dalle navate del Duomo, le volte delle due scale e la grande macchina d’altare di Antonio Bertola.

I marmi della Cappella e la ricerca delle cave seicentesche / Gomez Serito, Maurizio - In: La cappella della Sindone tra Storia e Restauro / Marina Feroggio. - STAMPA. - Genova : SAGEP Edizioni, 2022. - ISBN 978-88-6373-873-5. - pp. 162-167

I marmi della Cappella e la ricerca delle cave seicentesche

Gomez Serito, Maurizio
2022

Abstract

Turin: the interior of the Chapel of the Shroud is entirely made of marble, not only as a simple decorative covering, but also as a valuable structural aspect. Black Frabosa marble can be recognized in the lower part, made by Bernardino Quadri up to the height of the main order; for what was done by Guarino Guarini, from the drum upwards, gray marble (this is the name in the documents) of Frabosa can be recognized. In the intermediate portion, which corresponds to the attic of the main order and the trunk basin, the use of the two varieties is finally identified. The two access portals to the Guarinian stairs from the aisles of the Cathedral, the vaults of the two stairs and the great altar machine by Antonio Bertola are also made of black marble. L’interno della Cappella della Sindone di Torino è interamente realizzato in marmo, non però soltanto come semplice rivestimento decorativo, ma come paramento di valore anche strutturale. Si riconosce marmo nero di Frabosa nella parte bassa, realizzata da Bernardino Quadri fino a poco oltre l’altezza dell’ordine principale; per quanto realizzato da Guarino Guarini, dal tamburo in su, si riconosce invece marmo bigio (questo è il nome nei documenti) di Frabosa. Nella porzione intermedia, che corrisponde all’attico dell’ordine principale e al bacino tronco, si individua infine l’impiego delle due varietà. Sono inoltre realizzati in marmo nero i due portali di accesso alle scale guariniane dalle navate del Duomo, le volte delle due scale e la grande macchina d’altare di Antonio Bertola.
2022
978-88-6373-873-5
La cappella della Sindone tra Storia e Restauro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sindone_Maurizio Gomez Serito.pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 777.05 kB
Formato Adobe PDF
777.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2982490