Nel contesto torinese, il processo di riconversione post-fordista dell’economia urbana ha visto le università assumere un ruolo via via più rilevante nell’orientare le strategie di sviluppo economico e di trasformazione urbana e sociale. Questo contributo propone una riflessione sul percorso fatto dalla coalizione di governance torinese intorno al tema dell’università come motore di sviluppo territoriale, attraverso lo studio dei contenuti dei tre strumenti di pianificazione strategica di Torino, di documenti ed atti della pubblica amministrazione, oltre che del dibattito presente sui principali organi di stampa locale. Il tentativo è quello di unire i punti di una non casuale sequenza di iniziative che, in definitiva, costituiscono quella che possiamo definire la politica per la città universitaria.
Abitare a Torino la città universitaria. Vent’anni di strategie e politiche urbane / Mangione, Erica. - ELETTRONICO. - 12:(2021), pp. 40-46. [10.6092/unibo/amsacta/6790]
Abitare a Torino la città universitaria. Vent’anni di strategie e politiche urbane
Erica, Mangione
2021
Abstract
Nel contesto torinese, il processo di riconversione post-fordista dell’economia urbana ha visto le università assumere un ruolo via via più rilevante nell’orientare le strategie di sviluppo economico e di trasformazione urbana e sociale. Questo contributo propone una riflessione sul percorso fatto dalla coalizione di governance torinese intorno al tema dell’università come motore di sviluppo territoriale, attraverso lo studio dei contenuti dei tre strumenti di pianificazione strategica di Torino, di documenti ed atti della pubblica amministrazione, oltre che del dibattito presente sui principali organi di stampa locale. Il tentativo è quello di unire i punti di una non casuale sequenza di iniziative che, in definitiva, costituiscono quella che possiamo definire la politica per la città universitaria.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2981672
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo