Il contributo indaga il tema del monumento in architettura – inteso, in particolare, nel suo legame tra costruzione, struttura ed impostazione tecnico-funzionale di risalita –, attraverso alcuni casi emblematici, progetti spesso non realizzati, di protagonisti del Novecento italiano, cercando di evidenziare quanto alla consistenza costruttiva e alla logica del cantiere e delle tecniche si affianchi l’intenzione ideologica espressa attraverso la tensione plastica e la figuratività dell’opera: monumenti «al margine dell’architettura – scriveva Ernesto Rogers nel 1963 – dove essa confina con la scultura». Il ruolo centrale dell’elemento di risalita viene analizzato in alcune tra le principali architetture-monumento del Novecento, tra queste, opere realizzate da Ignazio Gardella, Polesello, Rossi, Gabetti e Isola, con un particolare approfondimento delle fasi di concorso per il Monumento alla Resistenza a Cuneo, 1962-63.
Scale e risalite verso “l’azzurro del cielo” nelle architetture-monumento dei protagonisti dell’architettura del Novecento italiano / Canella, Gentucca; Marzi, Tanja (QUADERNI DI STORIA DELLA COSTRUZIONE). - In: Scale e risalite nella Storia della Costruzione in età Moderna e Contemporanea / Burgassi V., Novelli F., Spila A.. - STAMPA. - Torino : Politecnico di Torino, 2022. - ISBN 978-88-85745-88-9. - pp. 439-460
Scale e risalite verso “l’azzurro del cielo” nelle architetture-monumento dei protagonisti dell’architettura del Novecento italiano
Canella Gentucca;Marzi Tanja
2022
Abstract
Il contributo indaga il tema del monumento in architettura – inteso, in particolare, nel suo legame tra costruzione, struttura ed impostazione tecnico-funzionale di risalita –, attraverso alcuni casi emblematici, progetti spesso non realizzati, di protagonisti del Novecento italiano, cercando di evidenziare quanto alla consistenza costruttiva e alla logica del cantiere e delle tecniche si affianchi l’intenzione ideologica espressa attraverso la tensione plastica e la figuratività dell’opera: monumenti «al margine dell’architettura – scriveva Ernesto Rogers nel 1963 – dove essa confina con la scultura». Il ruolo centrale dell’elemento di risalita viene analizzato in alcune tra le principali architetture-monumento del Novecento, tra queste, opere realizzate da Ignazio Gardella, Polesello, Rossi, Gabetti e Isola, con un particolare approfondimento delle fasi di concorso per il Monumento alla Resistenza a Cuneo, 1962-63.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scale e risalite_Canella, Marzi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2979267