Il progetto Re-school nasce dalla collaborazione tra Fondazione Agnelli e il Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino con un obiettivo preciso: offrire strumenti per la rigenerazione del patrimonio edilizio della scuola italiana affrontando i temi della sicurezza, dell’ambiente e dell’innovazione didattica. I circa 40.000 edifici che costituiscono l’infrastruttura scolastica italiana sono un’eredità stratificata e capillarmente diffusa sul territorio nazionale, che richiede un ripensamento anche alla luce dei cambiamenti sociali, demografici e pedagogici degli ultimi decenni. In questa pubblicazione vengono riassunti i primi passi del gruppo di ricerca e si propone un metodo di lavoro per esplorare il potenziale di trasformazione del patrimonio dell’edilizia scolastica in Italia. Il quinto capitolo si concentra sulla scala territoriale: misurazioni a scala regionale attraverso il caso studio piemontese permettono di contestualizzare e descrivere, tramite proiezioni e indicatori sintetici, le potenzialità degli edifici in relazione alle geografie di cui fanno parte.
Le scuole come infrastruttura territoriale / Cappellazzo, Marco; Sammartano, Giulia; Spano, Antonia - In: Re-school. Ripensare la scuola, a partire dagli spaziSTAMPA. - Torino : Politecnico di Torino, 2021. - ISBN 978-88-85745-64-3. - pp. 79-110
Le scuole come infrastruttura territoriale
Cappellazzo, Marco;Sammartano, Giulia;Spano, Antonia
2021
Abstract
Il progetto Re-school nasce dalla collaborazione tra Fondazione Agnelli e il Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino con un obiettivo preciso: offrire strumenti per la rigenerazione del patrimonio edilizio della scuola italiana affrontando i temi della sicurezza, dell’ambiente e dell’innovazione didattica. I circa 40.000 edifici che costituiscono l’infrastruttura scolastica italiana sono un’eredità stratificata e capillarmente diffusa sul territorio nazionale, che richiede un ripensamento anche alla luce dei cambiamenti sociali, demografici e pedagogici degli ultimi decenni. In questa pubblicazione vengono riassunti i primi passi del gruppo di ricerca e si propone un metodo di lavoro per esplorare il potenziale di trasformazione del patrimonio dell’edilizia scolastica in Italia. Il quinto capitolo si concentra sulla scala territoriale: misurazioni a scala regionale attraverso il caso studio piemontese permettono di contestualizzare e descrivere, tramite proiezioni e indicatori sintetici, le potenzialità degli edifici in relazione alle geografie di cui fanno parte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cap5reschool.pdf
accesso aperto
Descrizione: reschool_cap5
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2974547