A partire dalla mostra Zang Thumb Tuumb, curata da Germano Celant nel 2018 presso la Fondazione Prada (Milano), il saggio si interroga sul ruolo che gli oggetti progettati (design) hanno avuto nel discorso sull'arte e la creatività in epoca Fascista. Quanto siano serviti a rendere "accettabile" il Ventennio e porre in secondo piano il giudizio storico e quale modalità ostensiva abbiano sollecitato nelle grandi occasioni espositive che si sono tenute in Italia tra la fine degli anni Settanta e oggi.

Feeling at Home: Exhibiting Design, Blurring Fascism / Dellapiana, Elena; Mekinda, Jonathan - In: Curating Fascism Exhibitions and Memory from the Fall of Mussolini to Today / Hecker S., Bedarida R.. - Londra : Bloomsbury, 2022. - ISBN 978-1-3502-2945-7. - pp. 129-142

Feeling at Home: Exhibiting Design, Blurring Fascism

Dellapiana, Elena;
2022

Abstract

A partire dalla mostra Zang Thumb Tuumb, curata da Germano Celant nel 2018 presso la Fondazione Prada (Milano), il saggio si interroga sul ruolo che gli oggetti progettati (design) hanno avuto nel discorso sull'arte e la creatività in epoca Fascista. Quanto siano serviti a rendere "accettabile" il Ventennio e porre in secondo piano il giudizio storico e quale modalità ostensiva abbiano sollecitato nelle grandi occasioni espositive che si sono tenute in Italia tra la fine degli anni Settanta e oggi.
2022
978-1-3502-2945-7
Curating Fascism Exhibitions and Memory from the Fall of Mussolini to Today
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 dellapiana mekinda curating fascism.pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2974312