A partire dalla mostra Zang Thumb Tuumb, curata da Germano Celant nel 2018 presso la Fondazione Prada (Milano), il saggio si interroga sul ruolo che gli oggetti progettati (design) hanno avuto nel discorso sull'arte e la creatività in epoca Fascista. Quanto siano serviti a rendere "accettabile" il Ventennio e porre in secondo piano il giudizio storico e quale modalità ostensiva abbiano sollecitato nelle grandi occasioni espositive che si sono tenute in Italia tra la fine degli anni Settanta e oggi.
Feeling at Home: Exhibiting Design, Blurring Fascism / Dellapiana, Elena; Mekinda, Jonathan - In: Curating Fascism Exhibitions and Memory from the Fall of Mussolini to Today / Hecker S., Bedarida R.. - Londra : Bloomsbury, 2022. - ISBN 978-1-3502-2945-7. - pp. 129-142
Feeling at Home: Exhibiting Design, Blurring Fascism
Dellapiana, Elena;
2022
Abstract
A partire dalla mostra Zang Thumb Tuumb, curata da Germano Celant nel 2018 presso la Fondazione Prada (Milano), il saggio si interroga sul ruolo che gli oggetti progettati (design) hanno avuto nel discorso sull'arte e la creatività in epoca Fascista. Quanto siano serviti a rendere "accettabile" il Ventennio e porre in secondo piano il giudizio storico e quale modalità ostensiva abbiano sollecitato nelle grandi occasioni espositive che si sono tenute in Italia tra la fine degli anni Settanta e oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022 dellapiana mekinda curating fascism.pdf
non disponibili
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2974312