L’attuale emergenza sanitaria e le azioni che ne sono scaturite per assicurare la continuità dell’erogazione della didattica hanno rianimato il dibattito sulle metodologie più adeguate di insegnamento-apprendimento anche attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Per quanto riguarda le potenzialità dell’Area 08 di contribuire ai percorsi formativi degli insegnanti, assume particolare importanza la consolidata esperienza che caratterizza tutti i settori scientifico-disciplinari dell’architettura, del design e dell’ingegneria nell’insegnamento degli aspetti teorici, sperimentali e operativi del progetto. È in questo senso necessario, sia in ambito scolastico sia universitario, sollecitare una riflessione consapevole che rifugga dal facile inseguimento di mode passeggere e metodi mutevoli nel tempo, per concentrarsi sul significato più profondo della didattica del progetto nelle scuole superiori, delle metodologie a essa correlate, dell’aggiornamento disciplinare e interdisciplinare nonché sul loro inquadramento in un contesto ormai ineludibile di osmosi tra Scuola e Università.
L'insegnamento delle discipline del progetto nelle Scuole Superiori: fase 4.0 o 0.4? / Rosati, Luciano; Occelli, Chiara Lucia Maria; Angelucci, Filippo - In: Professione insegnante. Quali strategie per la formazione? / De Vivo A., Michelini M., Striano M.. - STAMPA. - Napoli : Guida Editori, 2022. - ISBN 9788868668105. - pp. 729-734
L'insegnamento delle discipline del progetto nelle Scuole Superiori: fase 4.0 o 0.4?
Occelli, Chiara Lucia Maria;
2022
Abstract
L’attuale emergenza sanitaria e le azioni che ne sono scaturite per assicurare la continuità dell’erogazione della didattica hanno rianimato il dibattito sulle metodologie più adeguate di insegnamento-apprendimento anche attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Per quanto riguarda le potenzialità dell’Area 08 di contribuire ai percorsi formativi degli insegnanti, assume particolare importanza la consolidata esperienza che caratterizza tutti i settori scientifico-disciplinari dell’architettura, del design e dell’ingegneria nell’insegnamento degli aspetti teorici, sperimentali e operativi del progetto. È in questo senso necessario, sia in ambito scolastico sia universitario, sollecitare una riflessione consapevole che rifugga dal facile inseguimento di mode passeggere e metodi mutevoli nel tempo, per concentrarsi sul significato più profondo della didattica del progetto nelle scuole superiori, delle metodologie a essa correlate, dell’aggiornamento disciplinare e interdisciplinare nonché sul loro inquadramento in un contesto ormai ineludibile di osmosi tra Scuola e Università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine estratte ROSATI_OCCELLI_ANGELUCCI.pdf
non disponibili
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
121.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
121.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2973618