Il "Great Game" è un laboratorio di teoria del progetto che, all’interno delle sperimentazioni condotte presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, tenta di problematizzare l'approccio più tradizionale della formazione pedagogica attorno al progetto di architettura. Il corso parte dal presupposto che la trasmissione della conoscenza non è predeterminata dalla linea critica tracciata da un soggetto assoluto - o oggetto nel caso della teoria - quanto piuttosto consiste nel ripercorrere le evoluzioni del progetto in reazioni alle possibili interazioni esterne, nella contingenza del momento e luogo presente. Il Great Game opera attraverso una diversa organizzazione del lavoro, della revisione e della discussione degli studenti, secondo regole, vincoli e condizioni ambientali. Il gioco è organizzato in modo che poche e semplici regole iniziali possano definire uno spazio d’azione simulato, ma nel quale gli studenti possano esercitare accanto alla composizione del progetto sia gli scambi che nella pratica professionale necessariamente la accompagnano sia la capacità di costruire strategie di socializzazione efficaci. In particolare, ogni gruppo deve inverare la prospettiva della propria committenza, tenendo conto delle condizioni specifiche (economiche, politiche, valoriali) che essa offre, e utilizzando il progetto come strumento per ottenere degli effetti all’interno di scambi e negoziazioni.

Un laboratorio delle pratiche: la teoria del progetto attraverso un gioco di strategia / Bruno, Edoardo; Durbiano, Giovanni; Federighi, Valeria - In: Praticare la teoria. Riflessioni sulla pedagogia della progettazione architettonica / Di Renzo A., Giaccone E., Gribling S., Lucarini C.. - STAMPA. - Torino : Accademia University Press, 2022. - ISBN 9791255000143. - pp. 143-155

Un laboratorio delle pratiche: la teoria del progetto attraverso un gioco di strategia

Bruno, Edoardo;Durbiano, Giovanni;Federighi, Valeria
2022

Abstract

Il "Great Game" è un laboratorio di teoria del progetto che, all’interno delle sperimentazioni condotte presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, tenta di problematizzare l'approccio più tradizionale della formazione pedagogica attorno al progetto di architettura. Il corso parte dal presupposto che la trasmissione della conoscenza non è predeterminata dalla linea critica tracciata da un soggetto assoluto - o oggetto nel caso della teoria - quanto piuttosto consiste nel ripercorrere le evoluzioni del progetto in reazioni alle possibili interazioni esterne, nella contingenza del momento e luogo presente. Il Great Game opera attraverso una diversa organizzazione del lavoro, della revisione e della discussione degli studenti, secondo regole, vincoli e condizioni ambientali. Il gioco è organizzato in modo che poche e semplici regole iniziali possano definire uno spazio d’azione simulato, ma nel quale gli studenti possano esercitare accanto alla composizione del progetto sia gli scambi che nella pratica professionale necessariamente la accompagnano sia la capacità di costruire strategie di socializzazione efficaci. In particolare, ogni gruppo deve inverare la prospettiva della propria committenza, tenendo conto delle condizioni specifiche (economiche, politiche, valoriali) che essa offre, e utilizzando il progetto come strumento per ottenere degli effetti all’interno di scambi e negoziazioni.
2022
9791255000143
Praticare la teoria. Riflessioni sulla pedagogia della progettazione architettonica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Praticare la teoria - Un laboratorio delle pratiche la teoria del progetto attraverso un gioco di strategia.pdf

accesso riservato

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2972967