La trasformazione digitale conduce inevitabilmente a un cambiamento sistemico e radicale nell'organizzazione del lavoro. Tale cambiamento è promosso dall’emergere dell’automazione diffusa ma, soprattutto, dallo sviluppo di nuovi modelli operativi, anch’essi indotti dallo sviluppo tecnologico, ma che, a loro volta, assurgono a ruoli di primattori di quella stessa tensione innovativa. Il quadro di riferimento tracciato unisce in armonia la prospezione di una soluzione tecnologica, che trae vantaggio dall’integrazione di molteplici tecnologie digitali, con il fattore umano e con un esteso adeguamento dell’organizzazione. Ciò accade anche attraverso l’elaborazione di nuove competenze che sottendono modelli frutto della profonda metamorfosi, avviata dalla pervasività delle tecnologie dell’informazione, in grado di sovvertire l’agire - anche strategico - delle organizzazioni complesse.
La trasformazione digitale nel mondo della scuola / Demartini, Claudio Giovanni - In: Problem Posing & Solving - Didattica innovativa per l'insegnamento della matematica / Palermo M. A., Brancaccio A., Esposito M., Demartini C. G., Zich R., Marchisio M., Rabellino S., Barana A., Pardini C., Floris F., Fissore C., Sacchet M. - STAMPA. - Torino : Accademia delle Scienze di Torino, 2022. - ISBN 978-88-99471-42-2. - pp. 8-16
La trasformazione digitale nel mondo della scuola
Demartini, Claudio Giovanni
2022
Abstract
La trasformazione digitale conduce inevitabilmente a un cambiamento sistemico e radicale nell'organizzazione del lavoro. Tale cambiamento è promosso dall’emergere dell’automazione diffusa ma, soprattutto, dallo sviluppo di nuovi modelli operativi, anch’essi indotti dallo sviluppo tecnologico, ma che, a loro volta, assurgono a ruoli di primattori di quella stessa tensione innovativa. Il quadro di riferimento tracciato unisce in armonia la prospezione di una soluzione tecnologica, che trae vantaggio dall’integrazione di molteplici tecnologie digitali, con il fattore umano e con un esteso adeguamento dell’organizzazione. Ciò accade anche attraverso l’elaborazione di nuove competenze che sottendono modelli frutto della profonda metamorfosi, avviata dalla pervasività delle tecnologie dell’informazione, in grado di sovvertire l’agire - anche strategico - delle organizzazioni complesse.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2972477