L’ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è nello spazio davanti a scuola che, sperimentando i primi momenti di autonomia, costruiamo rappresentazioni e memorie dell’ambiente che ci circonda; è qui che le giovani generazioni fanno esperienza diretta della considerazione che la società ha per le loro necessità e i loro diritti. Per questo è urgente occuparsi delle piazze scolastiche, oggi spesso trascurate, osservandole e ripensandole: questo libro propone di immaginare possibili soluzioni a situazioni critiche, in contesti concreti, analizzate grazie agli strumenti della fotografia e del disegno, e trae ispirazione da alcune esperienze internazionali. Trasformare gli spazi davanti alle scuole da luoghi spesso anonimi in luoghi belli, educativi e inclusivi significa quindi avviare un processo di rigenerazione urbana proprio a partire dalle piazze scolastiche, finalmente considerate come luoghi chiave per la città pubblica e spazi di apprendimento per tutti.
Piazze scolastiche. Riconoscere. Immaginare / Lanteri, Silvia - In: Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città / Pileri P., Renzoni C., Savoldi P. (a cura di). - STAMPA. - Milano : Corraini, 2022. - ISBN 9791254930144. - pp. 40-79
Piazze scolastiche. Riconoscere. Immaginare.
Lanteri Silvia
2022
Abstract
L’ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è nello spazio davanti a scuola che, sperimentando i primi momenti di autonomia, costruiamo rappresentazioni e memorie dell’ambiente che ci circonda; è qui che le giovani generazioni fanno esperienza diretta della considerazione che la società ha per le loro necessità e i loro diritti. Per questo è urgente occuparsi delle piazze scolastiche, oggi spesso trascurate, osservandole e ripensandole: questo libro propone di immaginare possibili soluzioni a situazioni critiche, in contesti concreti, analizzate grazie agli strumenti della fotografia e del disegno, e trae ispirazione da alcune esperienze internazionali. Trasformare gli spazi davanti alle scuole da luoghi spesso anonimi in luoghi belli, educativi e inclusivi significa quindi avviare un processo di rigenerazione urbana proprio a partire dalle piazze scolastiche, finalmente considerate come luoghi chiave per la città pubblica e spazi di apprendimento per tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piazze_Scolastiche_compressed.pdf
non disponibili
Descrizione: Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
12.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Piazze_Scolastiche_copertina e indice.pdf
accesso aperto
Descrizione: Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2971018