L’ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è nello spazio davanti a scuola che, sperimentando i primi momenti di autonomia, costruiamo rappresentazioni e memorie dell’ambiente che ci circonda; è qui che le giovani generazioni fanno esperienza diretta della considerazione che la società ha per le loro necessità e i loro diritti. Per questo è urgente occuparsi delle piazze scolastiche, oggi spesso trascurate, osservandole e ripensandole: questo libro propone di immaginare possibili soluzioni a situazioni critiche, in contesti concreti, analizzate grazie agli strumenti della fotografia e del disegno, e trae ispirazione da alcune esperienze internazionali. Trasformare gli spazi davanti alle scuole da luoghi spesso anonimi in luoghi belli, educativi e inclusivi significa quindi avviare un processo di rigenerazione urbana proprio a partire dalle piazze scolastiche, finalmente considerate come luoghi chiave per la città pubblica e spazi di apprendimento per tutti.

Piazze scolastiche. Riconoscere. Immaginare / Lanteri, Silvia - In: Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città / Pileri P., Renzoni C., Savoldi P. (a cura di). - STAMPA. - Milano : Corraini, 2022. - ISBN 9791254930144. - pp. 40-79

Piazze scolastiche. Riconoscere. Immaginare.

Lanteri Silvia
2022

Abstract

L’ingresso di ogni scuola è un luogo ad altissimo potenziale: è nello spazio davanti a scuola che, sperimentando i primi momenti di autonomia, costruiamo rappresentazioni e memorie dell’ambiente che ci circonda; è qui che le giovani generazioni fanno esperienza diretta della considerazione che la società ha per le loro necessità e i loro diritti. Per questo è urgente occuparsi delle piazze scolastiche, oggi spesso trascurate, osservandole e ripensandole: questo libro propone di immaginare possibili soluzioni a situazioni critiche, in contesti concreti, analizzate grazie agli strumenti della fotografia e del disegno, e trae ispirazione da alcune esperienze internazionali. Trasformare gli spazi davanti alle scuole da luoghi spesso anonimi in luoghi belli, educativi e inclusivi significa quindi avviare un processo di rigenerazione urbana proprio a partire dalle piazze scolastiche, finalmente considerate come luoghi chiave per la città pubblica e spazi di apprendimento per tutti.
2022
9791254930144
Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piazze_Scolastiche_compressed.pdf

accesso riservato

Descrizione: Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 12.62 MB
Formato Adobe PDF
12.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Piazze_Scolastiche_copertina e indice.pdf

accesso aperto

Descrizione: Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2971018