Nel PNRR tra le riforme abilitanti (di semplificazione e concorrenza), è prevista la “semplificazioni in materia di edilizia e urbanistica e di interventi per la rigenerazione urbana, con l’obiettivo di accelerare l’ efficientamento energetico e la rigenerazione urbana”. A fortiori, si consideri che, fra le riforme di accompagnamento al PNRR, in conformità agli obiettivi europei, il Governo è impegnato ad approvare a breve termine la Legge sul consumo di suolo, (superando di fatto le proposte giacenti in Parlamento e recentemente ricondotte ad un testo unificato di DDL “Misure per la rigenerazione urbana” in discussione al Senato ) che “affermi i principi fondamentali di riuso, rigenerazione urbana e limitazione del consumo di suolo, sostenendo con misure positive il futuro dell’edilizia e la tutela e la valorizzazione dell’attività agricola”. In entrambi i casi, da un lato è del tutto evidente la pertinenza con il Governo del territorio e di come lo Stato dovrebbe (e potrebbe) solo legiferare su principi fondamentali e non direttamente con leggi di contenuto e disciplina ; dall’altro, come il PNRR, rispetto a tali rilevanti impegni, non colga affatto la necessità o almeno l’ utilità di inquadrarli nella ancora mancante Legge di principi del Governo del territorio. A ciò si aggiunga che nel PNRR non si evincono nè una esplicita visione di lungo termine, nè una strategia per le città e che, inoltre, sono difficilmente intelligibili i temi urbani e territoriali (temi e richiami che, ove presenti, sono troppo “sparpagliati” e frammentati).
Rigenerazione urbana e suolo: criticità delle proposte legislative nazionali / Barbieri, Carlo Alberto - In: Consumo di suolo, Servizi ecosistemici e Green infrastructures. CRCS Rapporto 2022 / Arcidiacono A., Di Simine D., Ronchi S., Salata S.. - STAMPA. - ROMA : INU Edizioni srl, 2022. - ISBN 978-88-7603-233-2. - pp. 128-131
Rigenerazione urbana e suolo: criticità delle proposte legislative nazionali
BARBIERI, Carlo Alberto
2022
Abstract
Nel PNRR tra le riforme abilitanti (di semplificazione e concorrenza), è prevista la “semplificazioni in materia di edilizia e urbanistica e di interventi per la rigenerazione urbana, con l’obiettivo di accelerare l’ efficientamento energetico e la rigenerazione urbana”. A fortiori, si consideri che, fra le riforme di accompagnamento al PNRR, in conformità agli obiettivi europei, il Governo è impegnato ad approvare a breve termine la Legge sul consumo di suolo, (superando di fatto le proposte giacenti in Parlamento e recentemente ricondotte ad un testo unificato di DDL “Misure per la rigenerazione urbana” in discussione al Senato ) che “affermi i principi fondamentali di riuso, rigenerazione urbana e limitazione del consumo di suolo, sostenendo con misure positive il futuro dell’edilizia e la tutela e la valorizzazione dell’attività agricola”. In entrambi i casi, da un lato è del tutto evidente la pertinenza con il Governo del territorio e di come lo Stato dovrebbe (e potrebbe) solo legiferare su principi fondamentali e non direttamente con leggi di contenuto e disciplina ; dall’altro, come il PNRR, rispetto a tali rilevanti impegni, non colga affatto la necessità o almeno l’ utilità di inquadrarli nella ancora mancante Legge di principi del Governo del territorio. A ciò si aggiunga che nel PNRR non si evincono nè una esplicita visione di lungo termine, nè una strategia per le città e che, inoltre, sono difficilmente intelligibili i temi urbani e territoriali (temi e richiami che, ove presenti, sono troppo “sparpagliati” e frammentati).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto CRCS 2022 Barbieri.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo dell'autore, Copertina e indice del Libro
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
287.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
287.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2957409