La mostra-convegno Design&Territori è un progetto sviluppato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, che intende documentare gli attuali sviluppi del rapporto tra Università, aziende e cultura progettuale. Vengono quindi presentati progetti elaborati all’interno delle Università in collaborazione con le aziende che intendono metterli in produzione per il mercato reale. La ricerca universitaria e la formazione in design si caratterizzano sempre più per una costante collaborazione e integrazione. Quest’approccio permette un utile scambio di visioni e d’informazioni tra docenti, ricercatori e studenti, rendendo allo stesso tempo i corsi di studi aggiornati e focalizzati sulla realtà e sulle sfide del futuro. Tale approccio si è andato sviluppando coinvolgendo anche il mondo dell’imprenditoria e oggi le scuole di design operano per costruire relazioni tra i giovani designer e la rete di piccole e medie imprese che caratterizzano il nostro Paese e i suoi territori. Negli ultimi vent’anni quindi le Università italiane hanno operato per stringere relazioni con i comparti produttivi nei propri territori, portando avanti ricerche su prodotti e servizi, nuove produzioni ma soprattutto un inizio di cambiamento culturale nei confronti delle potenzialità stesse dei territori. Inoltre tutto ciò sta cambiando in modo positivo e interessante il modo in cui l’Università viene percepita all’interno delle stesse dinamiche aziendali. Il progetto Design&Territori nasce proprio con l’intento di mostrare i risultati concreti di questi processi in corso. La mostra, quindi, intende aprire una riflessione sull’articolazione degli ambiti in cui le università sono attive nella ricerca e nella formazione, sviluppando al contempo la collaborazione con imprese ed enti presenti nei territori italiani. La consapevolezza che si va delineando è che la collaborazione con le aziende è parte costitutiva nella formazione dei giovani designer; insieme, che il design è indispensabile ad aziende e enti per raggiungere gli standard qualitativi necessari per la competizione non solo sul mercato globale ma anche su quello interno.
D&T - Design e Terriitori - Ediziione 2018, Catalogo della mostra / Tamborrini, Paolo; Russo, Dario. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 1-151.
D&T - Design e Terriitori - Ediziione 2018, Catalogo della mostra.
Tamborrini,Paolo;
2018
Abstract
La mostra-convegno Design&Territori è un progetto sviluppato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, che intende documentare gli attuali sviluppi del rapporto tra Università, aziende e cultura progettuale. Vengono quindi presentati progetti elaborati all’interno delle Università in collaborazione con le aziende che intendono metterli in produzione per il mercato reale. La ricerca universitaria e la formazione in design si caratterizzano sempre più per una costante collaborazione e integrazione. Quest’approccio permette un utile scambio di visioni e d’informazioni tra docenti, ricercatori e studenti, rendendo allo stesso tempo i corsi di studi aggiornati e focalizzati sulla realtà e sulle sfide del futuro. Tale approccio si è andato sviluppando coinvolgendo anche il mondo dell’imprenditoria e oggi le scuole di design operano per costruire relazioni tra i giovani designer e la rete di piccole e medie imprese che caratterizzano il nostro Paese e i suoi territori. Negli ultimi vent’anni quindi le Università italiane hanno operato per stringere relazioni con i comparti produttivi nei propri territori, portando avanti ricerche su prodotti e servizi, nuove produzioni ma soprattutto un inizio di cambiamento culturale nei confronti delle potenzialità stesse dei territori. Inoltre tutto ciò sta cambiando in modo positivo e interessante il modo in cui l’Università viene percepita all’interno delle stesse dinamiche aziendali. Il progetto Design&Territori nasce proprio con l’intento di mostrare i risultati concreti di questi processi in corso. La mostra, quindi, intende aprire una riflessione sull’articolazione degli ambiti in cui le università sono attive nella ricerca e nella formazione, sviluppando al contempo la collaborazione con imprese ed enti presenti nei territori italiani. La consapevolezza che si va delineando è che la collaborazione con le aziende è parte costitutiva nella formazione dei giovani designer; insieme, che il design è indispensabile ad aziende e enti per raggiungere gli standard qualitativi necessari per la competizione non solo sul mercato globale ma anche su quello interno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D&T_Catalogo Mostra.pdf
non disponibili
Descrizione: Catalogo della mostra
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2897392