L’economia circolare è oggi considerata un motore di innovazione e un’opportunità per diversi settori, compresi quelli dell’architettura e del design. Un’azienda agricola, un’azienda biomedica e un’azienda di materiali edili, un territorio a elevata valenza paesaggistica, alcuni scarti agro-alimentari da valorizzare costituiscono il contesto con il quale un gruppo interdisciplinare di docenti e di studenti si è misurato, riflettendo su significati, forme e possibilità applicative dell’economia circolare nella progettazione. Il volume raccoglie gli esiti del lavoro svolto nell’A.A. 2019/2020 nel corso “Progettare e sviluppare l’economia circolare”, in cui per la prima volta le lauree magistrali in sostenibilità e in design sistemico del Politecnico di Torino, hanno proposto agli studenti un ambiente di studio che fonde temi di ricerca estremamente attuali ed esperienze didattiche sperimentali.
Una didattica circolare e “appropriata”: ambiente, tecnologia, società / D'Urzo, Marco; Di Prima, Nicolò - In: Progettare e sviluppare l’economia circolare / Montacchini E., Tedesco S., Di Prima N.. - STAMPA. - Conegliano, TV : Anteferma Edizioni srl, 2021. - ISBN 979-12-5953-000-4. - pp. 14-17
Una didattica circolare e “appropriata”: ambiente, tecnologia, società
D'Urzo, Marco;Di Prima, Nicolò
2021
Abstract
L’economia circolare è oggi considerata un motore di innovazione e un’opportunità per diversi settori, compresi quelli dell’architettura e del design. Un’azienda agricola, un’azienda biomedica e un’azienda di materiali edili, un territorio a elevata valenza paesaggistica, alcuni scarti agro-alimentari da valorizzare costituiscono il contesto con il quale un gruppo interdisciplinare di docenti e di studenti si è misurato, riflettendo su significati, forme e possibilità applicative dell’economia circolare nella progettazione. Il volume raccoglie gli esiti del lavoro svolto nell’A.A. 2019/2020 nel corso “Progettare e sviluppare l’economia circolare”, in cui per la prima volta le lauree magistrali in sostenibilità e in design sistemico del Politecnico di Torino, hanno proposto agli studenti un ambiente di studio che fonde temi di ricerca estremamente attuali ed esperienze didattiche sperimentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PEC_MTP_web.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio estratto dal libro
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
85.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
85.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2873894