Il contributo analizza le potenzialità espressive del fumetto e in particolare del graphic novel, valu-tando criticamente influenze e analogie riferibili ad altri mezzi di comunicazione. Trattasi di una forma artistica a sé stante, organizzata in base alla sequenzialità, a patto che la scansione che ne de-termina l’ordine sia sorretta da criteri di coeren-za tra le immagini e gli altri dati informativi che compongono le vignette. A conferma di questo si propone una rilettura critica di alcune tavole sele-zionate tra i migliori lavori di Frank Miller, ana-lizzando la potenza evocativa delle sue illustrazio-ni, fedelmente trasposte su pellicola per dare vita ad alcuni dei suoi capolavori letterari. The work analyzes the expressive potential of comics and, in particular, of graphic novels, critically evaluating influences and analogies related to other media. It is an artistic form in itself, organized on the basis of sequentiality, provided that the sequence that determines the order is supported by criteria of coherence between the images and other information. In order to confirm this, we propose a critical re-reading of some selected illustrations among Frank Miller’s best works, analyzing the evocative power of his drawings, faithfully transposed on film to give life to some of his literary masterpieces.
Graphic novel: analisi critica e imitazioni intermediali dalla carta alla pellicola - Graphic Novel: Critical Analysis and Cross-Media Impressions from Paper to Movie / Lo Turco, Massimiliano - In: Linguaggi grafici. Illustrazione / Cicalò E, Trizio I.. - ELETTRONICO. - Alghero : Publica Sharing Knowledge, 2020. - ISBN 9788899586157. - pp. 98-119
Graphic novel: analisi critica e imitazioni intermediali dalla carta alla pellicola - Graphic Novel: Critical Analysis and Cross-Media Impressions from Paper to Movie
Lo Turco, Massimiliano
2020
Abstract
Il contributo analizza le potenzialità espressive del fumetto e in particolare del graphic novel, valu-tando criticamente influenze e analogie riferibili ad altri mezzi di comunicazione. Trattasi di una forma artistica a sé stante, organizzata in base alla sequenzialità, a patto che la scansione che ne de-termina l’ordine sia sorretta da criteri di coeren-za tra le immagini e gli altri dati informativi che compongono le vignette. A conferma di questo si propone una rilettura critica di alcune tavole sele-zionate tra i migliori lavori di Frank Miller, ana-lizzando la potenza evocativa delle sue illustrazio-ni, fedelmente trasposte su pellicola per dare vita ad alcuni dei suoi capolavori letterari. The work analyzes the expressive potential of comics and, in particular, of graphic novels, critically evaluating influences and analogies related to other media. It is an artistic form in itself, organized on the basis of sequentiality, provided that the sequence that determines the order is supported by criteria of coherence between the images and other information. In order to confirm this, we propose a critical re-reading of some selected illustrations among Frank Miller’s best works, analyzing the evocative power of his drawings, faithfully transposed on film to give life to some of his literary masterpieces.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LTM_ILLUSTRAZIONE.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2873076