L'interrogativo di Gropius è stato assunto come sintesi della proposta progettuale formulata, in occasione della partecipazione al concorso Europan 1993, per la sistemazione di un'area su un'ansa della Spree, in una zona di confine tra le due Berlino caratterizzata dalla preenza di insediamenti militari dismessi e di altre infrastrutture di epoca guglielimina. Le richieste formulate dalla municipalità di Berlino contemplavano l'inserimento di una zona residenziale comprensiva di 1200 unità abitative, infrastrutture e servizi comuni, negozi, parcheggi. Il tema generale del concorso ("A casa in città - abitare i quartieri residenziali") poneva inoltre particolare attenzione a nuovi modelli di vita e di abitazione, invitando i partecipanti ad una riflessione sui modi d'uso delle singole unità abitative e degli spazi comuni. La proposta assume come limiti caratterizzanti l'asse forte della Haupstrasse - luogo di scorrimento veloce ai margini della zona centrale - e la riva sinuosa della Spree, inserendo nell'area di progetto case alte, case medie e case basse in un'alternativa tipologica che prevede diversificate categorie di utenti. Le infrastrutturre di servizio sono ospitate parte nel parco, parte nel 'Mittelbau' che si sviluppa sinuoso lungo la Hauptstrasse, anticipando la linea molle del bordo dell'acqua; lungo la facciata, un elemento funzionale (la passerella/stazione di collegamento con l'asse dei servizi pubblici) - intende costituire elemento forte di richiamo (Reklame-Achetektur). Il piano terreno degli edifici, a pilotis, è tutto trasparente, lasciando idealmente libera la visuale dalla strada al fiume, attraverso il verde. Le tipologie abitative sono state studiate ed esemplificate in un abaco che ne illustra caratteristiche e convertibilità.
Concorso Europan per l'area di Hauptstrasse 7, Berlin- Lichtemberg / Moncalvo, Enrico; Baracco, Mauro; Dell'Aquila, Beppe; Pugno, Luca; Pugno, Simone; Pellegrino, Piercarlo. - (1993).
Concorso Europan per l'area di Hauptstrasse 7, Berlin- Lichtemberg
Enrico Moncalvo;
1993
Abstract
L'interrogativo di Gropius è stato assunto come sintesi della proposta progettuale formulata, in occasione della partecipazione al concorso Europan 1993, per la sistemazione di un'area su un'ansa della Spree, in una zona di confine tra le due Berlino caratterizzata dalla preenza di insediamenti militari dismessi e di altre infrastrutture di epoca guglielimina. Le richieste formulate dalla municipalità di Berlino contemplavano l'inserimento di una zona residenziale comprensiva di 1200 unità abitative, infrastrutture e servizi comuni, negozi, parcheggi. Il tema generale del concorso ("A casa in città - abitare i quartieri residenziali") poneva inoltre particolare attenzione a nuovi modelli di vita e di abitazione, invitando i partecipanti ad una riflessione sui modi d'uso delle singole unità abitative e degli spazi comuni. La proposta assume come limiti caratterizzanti l'asse forte della Haupstrasse - luogo di scorrimento veloce ai margini della zona centrale - e la riva sinuosa della Spree, inserendo nell'area di progetto case alte, case medie e case basse in un'alternativa tipologica che prevede diversificate categorie di utenti. Le infrastrutturre di servizio sono ospitate parte nel parco, parte nel 'Mittelbau' che si sviluppa sinuoso lungo la Hauptstrasse, anticipando la linea molle del bordo dell'acqua; lungo la facciata, un elemento funzionale (la passerella/stazione di collegamento con l'asse dei servizi pubblici) - intende costituire elemento forte di richiamo (Reklame-Achetektur). Il piano terreno degli edifici, a pilotis, è tutto trasparente, lasciando idealmente libera la visuale dalla strada al fiume, attraverso il verde. Le tipologie abitative sono state studiate ed esemplificate in un abaco che ne illustra caratteristiche e convertibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1993_Concorso Europan per Berlino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
607.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
607.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2865372