La presente invenzione si riferisce a un metodo per stimare gli angoli aerodinamici di incidenza e di derapata di un corpo volante, basato sulla soluzione numerica o analitica di un’equazione. Tale metodo è applicabile a bordo del corpo, e.g. un aeromobile, tramite sensori e dispositivi elettronici di bordo per eseguire calcoli in tempo reale, oppure a terra. In quest’ultimo caso è possibile impiegare il metodo in una fase di diagnostica di volo sulla base di dati memorizzati durante un volo, oppure il metodo è integrato in un simulatore di volo per l’addestramento a terra, sulla base di dati e.g. del vento generati artificialmente e non misurati.
Metodo e sistema per stimare angoli aerodinamici di un corpo volante / Lerro, Angelo; Brandl, Alberto; Gili, Piero. - (2020).
Metodo e sistema per stimare angoli aerodinamici di un corpo volante
lerro angelo;alberto brandl;piero gili
2020
Abstract
La presente invenzione si riferisce a un metodo per stimare gli angoli aerodinamici di incidenza e di derapata di un corpo volante, basato sulla soluzione numerica o analitica di un’equazione. Tale metodo è applicabile a bordo del corpo, e.g. un aeromobile, tramite sensori e dispositivi elettronici di bordo per eseguire calcoli in tempo reale, oppure a terra. In quest’ultimo caso è possibile impiegare il metodo in una fase di diagnostica di volo sulla base di dati memorizzati durante un volo, oppure il metodo è integrato in un simulatore di volo per l’addestramento a terra, sulla base di dati e.g. del vento generati artificialmente e non misurati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2858906