L’invenzione permette di facilitare la guida in retromarcia di un sistema costituito da motrice e uno o più rimorchi rigidi o articolati. Una logica di controllo (software) prende in input il comando direzionale dell’operatore e gli angoli misurati sulle articolazioni; nota la cinematica del sistema, il controllo fornisce in output il comando di sterzo necessario. Rispetto agli ausili alla guida che forniscono all’operatore informazioni sulla posizione del veicolo rispetto a eventuali ostacoli, il sistema proposto permette di eseguire più velocemente manovre in spazi più stretti, in quanto il veicolo assume una manovrabilità comparabile a quella di una motrice isolata. Rispetto alla soluzione Ford, il sistema proposto permette l’utilizzo su sistemi con articolazioni multiple; i parametri che definiscono il comportamento della logica di controllo vengono ottimizzati da un algoritmo metaeuristico per permettere il funzionamento con diverse architetture e geometrie. Infine, il sistema proposto è poco invasivo dal punto di vista hardware e può essere applicato in retrofit a veicoli esistenti.

SISTEMA PER LA GUIDA ASSISTITA DI UN CONVOGLIO / Maggiore, P.; Dalla Vedova, M. D. L.; Berri, P. C.. - (2020).

SISTEMA PER LA GUIDA ASSISTITA DI UN CONVOGLIO

P. Maggiore;M. D. L. Dalla Vedova;P. C. Berri
2020

Abstract

L’invenzione permette di facilitare la guida in retromarcia di un sistema costituito da motrice e uno o più rimorchi rigidi o articolati. Una logica di controllo (software) prende in input il comando direzionale dell’operatore e gli angoli misurati sulle articolazioni; nota la cinematica del sistema, il controllo fornisce in output il comando di sterzo necessario. Rispetto agli ausili alla guida che forniscono all’operatore informazioni sulla posizione del veicolo rispetto a eventuali ostacoli, il sistema proposto permette di eseguire più velocemente manovre in spazi più stretti, in quanto il veicolo assume una manovrabilità comparabile a quella di una motrice isolata. Rispetto alla soluzione Ford, il sistema proposto permette l’utilizzo su sistemi con articolazioni multiple; i parametri che definiscono il comportamento della logica di controllo vengono ottimizzati da un algoritmo metaeuristico per permettere il funzionamento con diverse architetture e geometrie. Infine, il sistema proposto è poco invasivo dal punto di vista hardware e può essere applicato in retrofit a veicoli esistenti.
2020
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2855252