Lo scopo del volume è quello di fornire agli studenti e ai professionisti, soprattutto attraverso una serie di esempi svolti, una guida all’interpretazione e all’uso dell’Eurocodice 7 (EC7) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC, 2018). Per rendere il volume di immediata e semplice consultazione, si è partiti dal presupposto che il lettore abbia le conoscenze dei principi di Geotecnica impartite nei corsi universitari di base e gli argomenti sono stati trattati seguendo un criterio di comodità espositiva, senza preoccuparsi dell’ordine con il quali gli stessi argomenti sono presentati nelle NTC o nell’EC7. Rispetto alla prima edizione, oltre all’adeguamento alle prescrizioni della versione del 2018 delle NTC, sono stati aggiunti alcuni elementi che riguardano la progettazione geotecnica in zona sismica, limitando volutamente la trattazione agli approcci semplificati, correntemente utilizzati per la progettazione delle opere di ordinaria rilevanza.
Progettazione Geotecnica secondo L'Eurocodice 7 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 / Lancellotta, Renato; Ciancimino, Andrea; Costanzo, Daniele; Foti, Sebastiano. - STAMPA. - (2020), pp. 1-235.
Progettazione Geotecnica secondo L'Eurocodice 7 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018.
Renato Lancellotta;Andrea Ciancimino;Daniele Costanzo;Sebastiano Foti
2020
Abstract
Lo scopo del volume è quello di fornire agli studenti e ai professionisti, soprattutto attraverso una serie di esempi svolti, una guida all’interpretazione e all’uso dell’Eurocodice 7 (EC7) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC, 2018). Per rendere il volume di immediata e semplice consultazione, si è partiti dal presupposto che il lettore abbia le conoscenze dei principi di Geotecnica impartite nei corsi universitari di base e gli argomenti sono stati trattati seguendo un criterio di comodità espositiva, senza preoccuparsi dell’ordine con il quali gli stessi argomenti sono presentati nelle NTC o nell’EC7. Rispetto alla prima edizione, oltre all’adeguamento alle prescrizioni della versione del 2018 delle NTC, sono stati aggiunti alcuni elementi che riguardano la progettazione geotecnica in zona sismica, limitando volutamente la trattazione agli approcci semplificati, correntemente utilizzati per la progettazione delle opere di ordinaria rilevanza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2803994