Il volume ripercorre la crescita urbana e architettonica di Torino nel Novecento, la cosiddetta "ville industrielle", a partire dai documenti inesplorati, in primis le carte e i disegni prodotti dal Servizio Costruzioni e impianti Fiat - la prima e più importante società di ingegneria italiana. Pone la dimensione costruttiva come anima particolare del fordismo italiano, proponendo una lettura inedita di quella che l'orgoglio provinciale chiamava "company town". La topografia dello sviluppo della capitale dell'industria metalmeccanica italiana - con gli stabilimenti, i quartieri residenziali, i palazzi d'ufficio e d'esposizione, le scuole e gli atenei -, riflette i cambiamenti dell'organizzazione delle strutture professionali e le diverse fasi di internazionalizzazione produttiva della grande industria, strettamente legate i principali eventi bellici del secolo breve. Dalla creazione del primo distretto industriale intorno alla porta settentrionale della città, alla fine del XIX° secolo, l'analisi si conclude con i progetti e i significativi viaggi di alcuni protagonisti dell'architettura torinese, dagli anni dieci fino alla metà degli anni settanta del Novecento.
Torino 1914-1976. La costruzione della città dalla prima guerra mondiale alla guerra fredda/Building the City form WWI to the Cold War / Comba, Michela; D'Attorre, Rita. - STAMPA. - (2020), pp. 1-320.
Torino 1914-1976. La costruzione della città dalla prima guerra mondiale alla guerra fredda/Building the City form WWI to the Cold War
Michela Comba;Rita D'Attorre
2020
Abstract
Il volume ripercorre la crescita urbana e architettonica di Torino nel Novecento, la cosiddetta "ville industrielle", a partire dai documenti inesplorati, in primis le carte e i disegni prodotti dal Servizio Costruzioni e impianti Fiat - la prima e più importante società di ingegneria italiana. Pone la dimensione costruttiva come anima particolare del fordismo italiano, proponendo una lettura inedita di quella che l'orgoglio provinciale chiamava "company town". La topografia dello sviluppo della capitale dell'industria metalmeccanica italiana - con gli stabilimenti, i quartieri residenziali, i palazzi d'ufficio e d'esposizione, le scuole e gli atenei -, riflette i cambiamenti dell'organizzazione delle strutture professionali e le diverse fasi di internazionalizzazione produttiva della grande industria, strettamente legate i principali eventi bellici del secolo breve. Dalla creazione del primo distretto industriale intorno alla porta settentrionale della città, alla fine del XIX° secolo, l'analisi si conclude con i progetti e i significativi viaggi di alcuni protagonisti dell'architettura torinese, dagli anni dieci fino alla metà degli anni settanta del Novecento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2749152