Cosa succede là dove il progetto urbano si relaziona con la città esistente? Il reportage “On the edge” vuole indagare il rapporto tra alcuni esempi di progetto urbano e il loro contesto attraverso una lettura fotografica dei paesaggi che si sono generati lungo i bordi, le linee immaginarie di confine. I contesti indagati si differenziano per le diverse fasi di attuazione a cui sono giunti i progetti: da quelli prevalentemente conclusi, come Porta Garibaldi, Citylife e Portello, a quelli in corso di realizzazione, come Cascina Merlata, fino ad aree di futura trasformazione come lo scalo di Porta Romana. Attraverso una lettura interpretativa e critica, il reportage indaga il legame visivo tra situazioni differenti e segni diversi, attraverso immagini ricche di suggestioni che raccontano la ricaduta sui contesti dei così detti progetti urbani, mettendo in evidenza criticità, retri dei progetti, salti di scala e dialoghi complessi e non sempre felici tra le nuove costruzioni e quelle esistenti, e delle due con gli spazi aperti. Nelle fotografie si delinea così l’immagine della città in trasformazione, non più quella di ieri e non ancora quella di domani.
On the edge. Progetto fotografico di Mauro Fontana / Fontana, Mauro. - In: QU3. - ISSN 2611-5646. - STAMPA. - (2018), pp. 66-96.
On the edge. Progetto fotografico di Mauro Fontana
FONTANA, MAURO
2018
Abstract
Cosa succede là dove il progetto urbano si relaziona con la città esistente? Il reportage “On the edge” vuole indagare il rapporto tra alcuni esempi di progetto urbano e il loro contesto attraverso una lettura fotografica dei paesaggi che si sono generati lungo i bordi, le linee immaginarie di confine. I contesti indagati si differenziano per le diverse fasi di attuazione a cui sono giunti i progetti: da quelli prevalentemente conclusi, come Porta Garibaldi, Citylife e Portello, a quelli in corso di realizzazione, come Cascina Merlata, fino ad aree di futura trasformazione come lo scalo di Porta Romana. Attraverso una lettura interpretativa e critica, il reportage indaga il legame visivo tra situazioni differenti e segni diversi, attraverso immagini ricche di suggestioni che raccontano la ricaduta sui contesti dei così detti progetti urbani, mettendo in evidenza criticità, retri dei progetti, salti di scala e dialoghi complessi e non sempre felici tra le nuove costruzioni e quelle esistenti, e delle due con gli spazi aperti. Nelle fotografie si delinea così l’immagine della città in trasformazione, non più quella di ieri e non ancora quella di domani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mauro Fontana_On the edge.pdf
non disponibili
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2745272