L’invenzione descritta adatta una tecnologia esistente, attualmente impiegata per la produzione di circuiti stampati, e la applica alla produzione di condensatori dedicati alle applicazioni industriali di alta potenza che utilizzano risonatori LC, ovvero tutti quei sistemi che vedono l’impiego di un induttore L la cui impedenza viene compensata tramite la risonanza con un elemento capacitivo C (sia esso costituito da un solo componente o da più componenti connessi tra loro). Esempi tipici di campi di applicazione dei risonatori LC sono: saldatura e riscaldamento a induzione, cottura e tempra di metalli per induzione, trasmissione induttiva/wireless di potenza. L’invenzione descritta permette di realizzare condensatori che sono in grado di tollerare da tre a quattro volte la tensione dei condensatori attualmente in commercio con delle precisioni di realizzazione del valore di capacità dichiarato inferiore al 2%. Un condensatore costruito secondo la tecnica proposta può essere sottoposto a tensioni dell’ordine della decina di kV e correnti dell’ordine delle decine di ampere a frequenze nel campo delle decine/centinaia di kHz. I condensatori che si possono ottenere con questa tecnica presentano spessori estremamente ridotti e superfici estese con conseguente beneficio per la dissipazione del calore da un lato e la riduzione degli ingombri dall’altro. La realizzazione tramite la tecnologia del circuito stampato multistrato permette infine una riduzione del costo di circa il 70% rispetto ad un singolo componente e di circa il 90% rispetto al costo totale del numero minimo di componenti attualmente impiegati nelle applicazioni di interesse. L’invenzione presentata permette di superare gli attuali limiti di tensione dei condensatori al momento impiegati evitando di ricorrere all’utilizzo di batterie di più condensatori in serie e parallelo, contenendo le perdite nei dielettrici ed offrendo dimensioni più contenute.
CONDENSATORI PER CIRCUITI RISONANTI IN APPLICAZIONI DI POTENZA / Cirimele, Vincenzo; Freschi, Fabio; Guglielmi, Paolo. - (2017).
CONDENSATORI PER CIRCUITI RISONANTI IN APPLICAZIONI DI POTENZA
Vincenzo Cirimele;Fabio Freschi;Paolo Guglielmi
2017
Abstract
L’invenzione descritta adatta una tecnologia esistente, attualmente impiegata per la produzione di circuiti stampati, e la applica alla produzione di condensatori dedicati alle applicazioni industriali di alta potenza che utilizzano risonatori LC, ovvero tutti quei sistemi che vedono l’impiego di un induttore L la cui impedenza viene compensata tramite la risonanza con un elemento capacitivo C (sia esso costituito da un solo componente o da più componenti connessi tra loro). Esempi tipici di campi di applicazione dei risonatori LC sono: saldatura e riscaldamento a induzione, cottura e tempra di metalli per induzione, trasmissione induttiva/wireless di potenza. L’invenzione descritta permette di realizzare condensatori che sono in grado di tollerare da tre a quattro volte la tensione dei condensatori attualmente in commercio con delle precisioni di realizzazione del valore di capacità dichiarato inferiore al 2%. Un condensatore costruito secondo la tecnica proposta può essere sottoposto a tensioni dell’ordine della decina di kV e correnti dell’ordine delle decine di ampere a frequenze nel campo delle decine/centinaia di kHz. I condensatori che si possono ottenere con questa tecnica presentano spessori estremamente ridotti e superfici estese con conseguente beneficio per la dissipazione del calore da un lato e la riduzione degli ingombri dall’altro. La realizzazione tramite la tecnologia del circuito stampato multistrato permette infine una riduzione del costo di circa il 70% rispetto ad un singolo componente e di circa il 90% rispetto al costo totale del numero minimo di componenti attualmente impiegati nelle applicazioni di interesse. L’invenzione presentata permette di superare gli attuali limiti di tensione dei condensatori al momento impiegati evitando di ricorrere all’utilizzo di batterie di più condensatori in serie e parallelo, contenendo le perdite nei dielettrici ed offrendo dimensioni più contenute.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2743322
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo