L’esigenza di migliorare la qualità urbana dei quartieri periferici è divenuta sempre più, negli ultimi decenni, un aspetto cogente del progetto architettonico e urbano, con il graduale superamento del carattere settoriale degli interventi (a livello edilizio, ambientale, infrastrutturale) nella direzione di una politica d’integrazione capace di coniugare metodologie progettuali e strumentazioni tecniche con i contesti sociali presenti, al fine di valorizzarne i capitali umani, storici e culturali. È questo il caso del progetto "Qui Abito" al quale il Politecnico di Torino ha partecipato nella convinzione di un orizzonte di ricerca che ambisca ad affermare, attraverso le attività di un laboratorio didattico-sperimentale promosso nel quartiere Le Vallette a Torino, i diritti di base di tutti i cittadini. A partire dalla comunità dei protagonisti dell’Istituto Comprensivo Turoldo (insegnanti, allievi, famiglie) il laboratorio, sviluppato nei mesi di aprile-giugno 2019, ha cercato di individuare problematiche ed esigenze – talvolta anche latenti e/o inespresse – per immaginare attraverso pratiche di gioco nuove forme condivise di uso dello spazio pubblico, nell'ottica di favorire attraverso questo palcoscenico attivo futuri cambiamenti.

Comunità in movimento. Immaginare forme condivise di sviluppo nelle aree periferiche della città / Gregory, Paola; Barelli, Maria. - ELETTRONICO. - (2019). (Intervento presentato al convegno AIPH Associazione Italiana dfi Public History), III Conferenza Nazionale di Public History: "Invito alla Storia. tenutosi a Università della Campania "Luigi Vanvitelli", S. M. Capua Vetere e Caserta nel 24-28 Giugno 2019.).

Comunità in movimento. Immaginare forme condivise di sviluppo nelle aree periferiche della città.

Gregory, Paola;Barelli Maria Luisa
2019

Abstract

L’esigenza di migliorare la qualità urbana dei quartieri periferici è divenuta sempre più, negli ultimi decenni, un aspetto cogente del progetto architettonico e urbano, con il graduale superamento del carattere settoriale degli interventi (a livello edilizio, ambientale, infrastrutturale) nella direzione di una politica d’integrazione capace di coniugare metodologie progettuali e strumentazioni tecniche con i contesti sociali presenti, al fine di valorizzarne i capitali umani, storici e culturali. È questo il caso del progetto "Qui Abito" al quale il Politecnico di Torino ha partecipato nella convinzione di un orizzonte di ricerca che ambisca ad affermare, attraverso le attività di un laboratorio didattico-sperimentale promosso nel quartiere Le Vallette a Torino, i diritti di base di tutti i cittadini. A partire dalla comunità dei protagonisti dell’Istituto Comprensivo Turoldo (insegnanti, allievi, famiglie) il laboratorio, sviluppato nei mesi di aprile-giugno 2019, ha cercato di individuare problematiche ed esigenze – talvolta anche latenti e/o inespresse – per immaginare attraverso pratiche di gioco nuove forme condivise di uso dello spazio pubblico, nell'ottica di favorire attraverso questo palcoscenico attivo futuri cambiamenti.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2742919
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo