L’obiettivo del capitolo è fornire una panoramica delle tendenze in atto e previste per il periodo 2018-’30 nei trasporti di superficie in merito all’obiettivo dell’elettrificazione, con indicazioni sugli sviluppi che bisognerebbe supportare con politiche locali, regionali e nazionali, che consenta: - di poter capire quali impatti si avranno sui costi interni (acquisto, manutenzione, energia, etc.) e sui costi esterni (inquinamento atmosferico e sicurezza in primis); - di elaborare orientamenti di politiche del settore, sviluppate in altri capitoli del rapporto. L’elaborato include: 1. brevi richiami sull’incidenza energetica ed ambientale dei sistemi di trasporto, 2. breve richiamo sui vettori energetici per autoveicoli, veicoli elettrici ed ibridi; cenni su consumi in ferrovia ed altri impianti fissi, 3. punti di forza e di debolezza del petrolio, 4. punti di forza e di debolezza della trazione elettrica, 5. ruolo preponderante delle aree urbane nell’elettrificazione ed importanza dell’ibridizzazione per fare fronte a tutte le esigenze, 6. dodici punti di policy tecnica nei trasporti sull’elettrificazione, sulle pratiche sostenibili e d’interesse economico.
Elettrificazione dei trasporti terrestri / Dalla Chiara, B. - In: Innovazioni tecnologiche e governo della mobilità / Sebastiani M, Nuzzolo A., et. al.. - STAMPA. - Santarcangelo di Romagna : Maggioli Editore, 2018. - ISBN 9788891631435. - pp. 24-35
Elettrificazione dei trasporti terrestri
Dalla Chiara B.
2018
Abstract
L’obiettivo del capitolo è fornire una panoramica delle tendenze in atto e previste per il periodo 2018-’30 nei trasporti di superficie in merito all’obiettivo dell’elettrificazione, con indicazioni sugli sviluppi che bisognerebbe supportare con politiche locali, regionali e nazionali, che consenta: - di poter capire quali impatti si avranno sui costi interni (acquisto, manutenzione, energia, etc.) e sui costi esterni (inquinamento atmosferico e sicurezza in primis); - di elaborare orientamenti di politiche del settore, sviluppate in altri capitoli del rapporto. L’elaborato include: 1. brevi richiami sull’incidenza energetica ed ambientale dei sistemi di trasporto, 2. breve richiamo sui vettori energetici per autoveicoli, veicoli elettrici ed ibridi; cenni su consumi in ferrovia ed altri impianti fissi, 3. punti di forza e di debolezza del petrolio, 4. punti di forza e di debolezza della trazione elettrica, 5. ruolo preponderante delle aree urbane nell’elettrificazione ed importanza dell’ibridizzazione per fare fronte a tutte le esigenze, 6. dodici punti di policy tecnica nei trasporti sull’elettrificazione, sulle pratiche sostenibili e d’interesse economico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copertina Rapporto 2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Copertina volume
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
38.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
38.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2730995
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo