Il contributo focalizza sul costante interesse per le possibilità cognitive dello sguardo come tema che avvicina Le Corbusier al mondo della fotografia (e Guido Guidi a Le Corbusier). L’opera di Le Corbusier fino al progetto fotografico di Guidi non aveva ricevuto l’attenzione di un vero progetto di lettura fotografica. L’immagine della sua opera fotografata restava connessa alle fotografie di Lucien Hervé che avevano accompagnato il suo farsi. Il contributo illustra inoltre la nascita del progetto per il volume Le Corbusier, Scritti pubblicato da Einaudi nel 2003 e curato dall’autore di questo saggio, analizzando in percorso definito tra le opere architettoniche e soffermandosi in particolare sulla fabbrica Duval a Saint Dié. The paper focuses on the cognitive possibilities of the gaze as a theme that brings Le Corbusier closer to the world of photography (and Guido Guidi to Le Corbusier). Le Corbusier's work didn’t receive the attention of a real photographic reading project before Guidi's photographic project. The image of his photographed work was identified by Lucien Hervé's photographs that had accompanied during its making. This contribution also illustrates how this Guidi's work has been originated by the volume Le Corbusier, Scritti edited by the author of this essay for Italian publisher Einaudi in 2003, and analyzes the path defined among the Le Corbusier buildings, focusing on particular on the Duval factory in Saint-Dié. In fact, Guidi has indelibly and definitively annotated (in the following years the building has been restored) its shades, gradations, and life through time.

Pour regarder. Le Corbusier, Guido Guidi / Tamborrino, Rosa Rita Maria - In: Le Corbusier 5 Architectures / Guidi G.. - STAMPA. - Berlin : Kehrer Verlag Heidelberg, 2018. - ISBN 9783868288339. - pp. 99-108

Pour regarder. Le Corbusier, Guido Guidi

Rosa Tamborrino
2018

Abstract

Il contributo focalizza sul costante interesse per le possibilità cognitive dello sguardo come tema che avvicina Le Corbusier al mondo della fotografia (e Guido Guidi a Le Corbusier). L’opera di Le Corbusier fino al progetto fotografico di Guidi non aveva ricevuto l’attenzione di un vero progetto di lettura fotografica. L’immagine della sua opera fotografata restava connessa alle fotografie di Lucien Hervé che avevano accompagnato il suo farsi. Il contributo illustra inoltre la nascita del progetto per il volume Le Corbusier, Scritti pubblicato da Einaudi nel 2003 e curato dall’autore di questo saggio, analizzando in percorso definito tra le opere architettoniche e soffermandosi in particolare sulla fabbrica Duval a Saint Dié. The paper focuses on the cognitive possibilities of the gaze as a theme that brings Le Corbusier closer to the world of photography (and Guido Guidi to Le Corbusier). Le Corbusier's work didn’t receive the attention of a real photographic reading project before Guidi's photographic project. The image of his photographed work was identified by Lucien Hervé's photographs that had accompanied during its making. This contribution also illustrates how this Guidi's work has been originated by the volume Le Corbusier, Scritti edited by the author of this essay for Italian publisher Einaudi in 2003, and analyzes the path defined among the Le Corbusier buildings, focusing on particular on the Duval factory in Saint-Dié. In fact, Guidi has indelibly and definitively annotated (in the following years the building has been restored) its shades, gradations, and life through time.
2018
9783868288339
Le Corbusier 5 Architectures
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2730196
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo