Il processo di design della trasmissione di potenza primaria del velivolo unmanned svi-luppato nell’ambito del progetto TIVANO si basa fondamentalmente sulla definizione delle storie temporali di potenza motrice erogata dai motori termico ed elettrico durante il compi-mento di un particolare profilo di missione. In aggiunta alle informazioni fornite dal velivo-lista lo sviluppo di un modello matematico comprensivo dell’intero UAS permette di deter-minare le curve di potenza dei motori in funzione delle manovre, del payload e dei carichi elettrici imposti dal funzionamento dei sistemi di bordo. Inoltre il modello consente la veri-fica delle stime delle azioni aerodinamiche sulle superfici di governo, estrarne le storie tem-porali e raffinare il dimensionamento degli attuatori di volo migliorando il livello di confi-denza nelle assunzioni fatte in fase di predesign. Infine il modello matematico si presta allo sviluppo dei sistemi di controllo che regolano il funzionamento degli attuatori di volo, del sistema propulsivo, stato carica degli accumulatori, degli attuatori che gestiscono il funzio-namento della trasmissione oltre che di tutte le leggi di regolazione che consentono al veli-volo di compiere il profilo di missione specificato. Il modello Simulink è stato preparato per utilizzare informazioni parametriche caricate nel workspace utilizzando pacchetti di script afferenti a specifiche configurazioni e suddivisi per sottosistema funzionale. Sempre attraverso script i risultati delle simulazioni vengono interpretati e organizzati per ottenere informazioni utili al predesign degli equipaggiamenti di bordo.

Simulazione dinamica di un velivolo per il predimensionamento e verifica dei sistemi di attuazione / Bertucci, Alessandro. - (2019 Feb 01).

Simulazione dinamica di un velivolo per il predimensionamento e verifica dei sistemi di attuazione

BERTUCCI, ALESSANDRO
2019

Abstract

Il processo di design della trasmissione di potenza primaria del velivolo unmanned svi-luppato nell’ambito del progetto TIVANO si basa fondamentalmente sulla definizione delle storie temporali di potenza motrice erogata dai motori termico ed elettrico durante il compi-mento di un particolare profilo di missione. In aggiunta alle informazioni fornite dal velivo-lista lo sviluppo di un modello matematico comprensivo dell’intero UAS permette di deter-minare le curve di potenza dei motori in funzione delle manovre, del payload e dei carichi elettrici imposti dal funzionamento dei sistemi di bordo. Inoltre il modello consente la veri-fica delle stime delle azioni aerodinamiche sulle superfici di governo, estrarne le storie tem-porali e raffinare il dimensionamento degli attuatori di volo migliorando il livello di confi-denza nelle assunzioni fatte in fase di predesign. Infine il modello matematico si presta allo sviluppo dei sistemi di controllo che regolano il funzionamento degli attuatori di volo, del sistema propulsivo, stato carica degli accumulatori, degli attuatori che gestiscono il funzio-namento della trasmissione oltre che di tutte le leggi di regolazione che consentono al veli-volo di compiere il profilo di missione specificato. Il modello Simulink è stato preparato per utilizzare informazioni parametriche caricate nel workspace utilizzando pacchetti di script afferenti a specifiche configurazioni e suddivisi per sottosistema funzionale. Sempre attraverso script i risultati delle simulazioni vengono interpretati e organizzati per ottenere informazioni utili al predesign degli equipaggiamenti di bordo.
1-feb-2019
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