Nella prospettiva di svelare quel mondo di donne professioniste del Novecento che hanno avuto un ruolo nell’architettura, nel design e nella costruzione, ma che sono rimaste ‘invisibili’, è nato il progetto “MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement (1918-2018)” co-finanziato dall’Unione Europea (coordinatrici: E. Garda e C. Franchini). Il presente volume riflette la struttura metodologico-operativa di tale progetto che ha guidato i ricercatori e le ricercatrici delle diverse università e centri di ricerca partner in Europa. Ciò ha reso possibile la creazione di un database per salvaguardare il patrimonio di informazioni emerso nel corso dei quattro anni del progetto. Nelle descrizioni delle voci del MoMoWo database si palesa l’acuirsi delle specificità della ricerca storica di genere soprattutto negli ambiti dell’architettura e della costruzione che sono stati, e in parte restano, prevalentemente di prerogativa maschile. Tale specificità, che si manifesta anche attraverso ostacoli culturali nell’individuazione e reperimento delle fonti documentarie e archivistiche, prefigura nuove narrazioni a cui aspirare. Il volume è corredato da allegati e casi studio che sono un’applicazione operativa del percorso concettuale che l’arricchimento documentale ha via via prodotto. Da esso, si dischiudono prospettive future per delineare, attraverso la raccolta work-in-progress di dati omogenei, genealogie e crono-geografie che restituirebbero alla Storia dell’architettura, nelle sue declinazioni, quel grado di complessità necessario al riconoscimento del patrimonio materiale e immateriale europeo tramandatoci dalle progettiste.
MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement: An European Cultural Heritage / Franchini, Caterina; Garda, EMILIA MARIA. - STAMPA. - (2018), pp. 1-239.
MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement: An European Cultural Heritage
Caterina, Franchini;Emilia, Garda
2018
Abstract
Nella prospettiva di svelare quel mondo di donne professioniste del Novecento che hanno avuto un ruolo nell’architettura, nel design e nella costruzione, ma che sono rimaste ‘invisibili’, è nato il progetto “MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement (1918-2018)” co-finanziato dall’Unione Europea (coordinatrici: E. Garda e C. Franchini). Il presente volume riflette la struttura metodologico-operativa di tale progetto che ha guidato i ricercatori e le ricercatrici delle diverse università e centri di ricerca partner in Europa. Ciò ha reso possibile la creazione di un database per salvaguardare il patrimonio di informazioni emerso nel corso dei quattro anni del progetto. Nelle descrizioni delle voci del MoMoWo database si palesa l’acuirsi delle specificità della ricerca storica di genere soprattutto negli ambiti dell’architettura e della costruzione che sono stati, e in parte restano, prevalentemente di prerogativa maschile. Tale specificità, che si manifesta anche attraverso ostacoli culturali nell’individuazione e reperimento delle fonti documentarie e archivistiche, prefigura nuove narrazioni a cui aspirare. Il volume è corredato da allegati e casi studio che sono un’applicazione operativa del percorso concettuale che l’arricchimento documentale ha via via prodotto. Da esso, si dischiudono prospettive future per delineare, attraverso la raccolta work-in-progress di dati omogenei, genealogie e crono-geografie che restituirebbero alla Storia dell’architettura, nelle sue declinazioni, quel grado di complessità necessario al riconoscimento del patrimonio materiale e immateriale europeo tramandatoci dalle progettiste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_MoMoWo_An European Cultural Heritage.pdf
accesso aperto
Descrizione: intero volume
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2715617