"L’ARCA, il padiglione artistico itinerante che è stato vivace contenitore di eventi culturali per le famiglie del quartiere Tetti Blu negli scorsi mesi estivi, torna con numerose nuove proposte. Lo scorso 8 marzo ha avuto inizio il workshop ZOOART A.R.C.A. presso il Politecnico di Torino, Castello del Valentino. Cinquanta tra i migliori laureandi iscritti alla Facoltà di Architettura di Torino coordinati dal professor Daniele Regis, dal tutor Roberto Olivero, dal collettivo Orizzontale e dal team di Art.ur, stanno partecipando al “corso professionalizzante” che intende ripensare e operare su spazi di playground nei quartieri periferici di Tetti Blu ad Alba e di Cuneo Nuova a Cuneo. Quattro mesi di inteso lavoro in cui mettere a fuoco nuove progettualità per le periferie, in sintonia con le richieste degli abitanti, dei Comitati di quartiere e delle amministrazioni. Una serie di progetti per le comunità e con le comunità per comprendere come declinare la creatività, l’arte, il design, e le attività culturali in genere, in sintonia con le istanze dei cittadini, nell’ottica di rendere più vivaci e attraenti anche i quartieri non centrali. Gli studenti coinvolti nel progetto collaboreranno con gli architetti romani del Collettivo Orizzontale, esperti di processi di autocostruzione nello spazio pubblico, per quanto concerne la progettazione degli spazi ludici del parco di Cuneo Nuova e il riallestimento e l’attivazione dell’A.R.C.A a Tetti Blu. Si avvarranno poi della collaborazione della prestigiosa azienda che ha fatto la storia del design italiano, Gufram, che oggi ha la sua sede nell’albese, per creare ex novo pezzi di arredo modulare che consentano ai residenti di Tetti Blu e di Cuneo di godere appieno degli spazi comuni del quartiere. Gli inediti oggetti a cui daranno vita i vari attori del progetto, sintesi tra funzionalità e immaginazione, verranno prodotti dall’azienda stessa e donati alle case del quartiere. Il dialogo tra artisti, designer, abitanti e associazioni di quartiere, inaugurato lo scorso anno, continuerà a essere il cuore pulsante del progetto A.R.C.A. Il padiglione ARCA, ricostruito a partire dall’inizio del mese di giugno diventerà attivatore e contenitore delle attività culturali dell’estate del quartiere" ( Langhe Roero e Monferrato, Quotidiano del Territorio Patrimonio dell'Umanità)
Alba, Zooart A.R.C.A. 2018 nel quartiere di viale Masera / Regis, Daniele. - In: LANGHE ROERO MONFERRATO. - ISSN 2282-6173. - 31 maggio 2018(2018), pp. 5-5.
Alba, Zooart A.R.C.A. 2018 nel quartiere di viale Masera
daniele regis
2018
Abstract
"L’ARCA, il padiglione artistico itinerante che è stato vivace contenitore di eventi culturali per le famiglie del quartiere Tetti Blu negli scorsi mesi estivi, torna con numerose nuove proposte. Lo scorso 8 marzo ha avuto inizio il workshop ZOOART A.R.C.A. presso il Politecnico di Torino, Castello del Valentino. Cinquanta tra i migliori laureandi iscritti alla Facoltà di Architettura di Torino coordinati dal professor Daniele Regis, dal tutor Roberto Olivero, dal collettivo Orizzontale e dal team di Art.ur, stanno partecipando al “corso professionalizzante” che intende ripensare e operare su spazi di playground nei quartieri periferici di Tetti Blu ad Alba e di Cuneo Nuova a Cuneo. Quattro mesi di inteso lavoro in cui mettere a fuoco nuove progettualità per le periferie, in sintonia con le richieste degli abitanti, dei Comitati di quartiere e delle amministrazioni. Una serie di progetti per le comunità e con le comunità per comprendere come declinare la creatività, l’arte, il design, e le attività culturali in genere, in sintonia con le istanze dei cittadini, nell’ottica di rendere più vivaci e attraenti anche i quartieri non centrali. Gli studenti coinvolti nel progetto collaboreranno con gli architetti romani del Collettivo Orizzontale, esperti di processi di autocostruzione nello spazio pubblico, per quanto concerne la progettazione degli spazi ludici del parco di Cuneo Nuova e il riallestimento e l’attivazione dell’A.R.C.A a Tetti Blu. Si avvarranno poi della collaborazione della prestigiosa azienda che ha fatto la storia del design italiano, Gufram, che oggi ha la sua sede nell’albese, per creare ex novo pezzi di arredo modulare che consentano ai residenti di Tetti Blu e di Cuneo di godere appieno degli spazi comuni del quartiere. Gli inediti oggetti a cui daranno vita i vari attori del progetto, sintesi tra funzionalità e immaginazione, verranno prodotti dall’azienda stessa e donati alle case del quartiere. Il dialogo tra artisti, designer, abitanti e associazioni di quartiere, inaugurato lo scorso anno, continuerà a essere il cuore pulsante del progetto A.R.C.A. Il padiglione ARCA, ricostruito a partire dall’inizio del mese di giugno diventerà attivatore e contenitore delle attività culturali dell’estate del quartiere" ( Langhe Roero e Monferrato, Quotidiano del Territorio Patrimonio dell'Umanità)Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2711829
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo