Il rapporto tra architettura - intesa come costruzione del mondo - e filosofia - intesa come pensiero del mondo - ha origini che risalgono al mondo antico e, con una evoluzione lenta e costante, è sopravvissuto al mondo Classico, al Medioevo, al Rinascimento, arrivando fino al Moderno: per poi entrare in crisi. Così, alla caduta della civiltà convenzionale, l'architettura si scopre fragile, priva di un'autonomia che in effetti non aveva mai prima dovuto cercare: la crisi fondativa disciplinare diventa anche professionale, economica, ma si origina nella perdita di quel rapporto, spesso implicito, tra interpretazioni della società, cioè tra forme e significati. Il senso più profondo del contemporaneo "Philosophical Turn" deve essere allora quello non di trovare altrove risposte, ma di un dialogo che aiuti a fare le giuste domande, e a capire meglio, e di nuovo, la natura del progettare contemporaneo.
Philosophical Turn. Fragilità dell’architettura contemporanea / Deregibus, Carlo. - ELETTRONICO. - TURNS. Dialoghi tra architettura e filosofia:(2018), pp. 13-16. [10.13135/2385-1945/4202]
Philosophical Turn. Fragilità dell’architettura contemporanea
Deregibus Carlo
2018
Abstract
Il rapporto tra architettura - intesa come costruzione del mondo - e filosofia - intesa come pensiero del mondo - ha origini che risalgono al mondo antico e, con una evoluzione lenta e costante, è sopravvissuto al mondo Classico, al Medioevo, al Rinascimento, arrivando fino al Moderno: per poi entrare in crisi. Così, alla caduta della civiltà convenzionale, l'architettura si scopre fragile, priva di un'autonomia che in effetti non aveva mai prima dovuto cercare: la crisi fondativa disciplinare diventa anche professionale, economica, ma si origina nella perdita di quel rapporto, spesso implicito, tra interpretazioni della società, cioè tra forme e significati. Il senso più profondo del contemporaneo "Philosophical Turn" deve essere allora quello non di trovare altrove risposte, ma di un dialogo che aiuti a fare le giuste domande, e a capire meglio, e di nuovo, la natura del progettare contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2703051