Lo studio dei metodi e delle tecniche del disegno, come mediatore tra cultura teorica e pratica progettuale, nelle sue varie articolazioni, dalla geometria descrittiva, alla cartografia, alla stereotomia, all’ornato, così come le sue applicazioni alle due discipline progettuali essenziali per la formazione, ossia Architettura e Costruzioni, permeava il curriculum degli allievi ingegneri e architetti civili della Scuola d'Applicazione, fino a costituirsi come linguaggio proprio dei futuri professionisti. Nel programma didattico dei corsi di Architettura, lungo i tre anni di studi, le 'Esercitazioni pratiche' contemplavano l'analisi, attraverso il disegno, di manufatti storici e il progetto di nuovi edifici a partire da condizioni di vincolo date. Il contributo mette in evidenza il ruolo del disegno fra rilievo e progetto nel corso di Architettura della Scuola d'Applicazione di Torino e fa luce sui nessi fra didattica e pubblicistica architettonica coeva.
Il disegno fra rilievo e progetto nel corso di Architettura della Scuola di applicazione di Torino / Spallone, Roberta - In: Il Gabinetto di Architettura antica e Tecnica degli stiliELETTRONICO. - Torino : Politecnico di Torino, 2017. - ISBN 9788890529689. - pp. 47-59
Il disegno fra rilievo e progetto nel corso di Architettura della Scuola di applicazione di Torino
SPALLONE, Roberta
2017
Abstract
Lo studio dei metodi e delle tecniche del disegno, come mediatore tra cultura teorica e pratica progettuale, nelle sue varie articolazioni, dalla geometria descrittiva, alla cartografia, alla stereotomia, all’ornato, così come le sue applicazioni alle due discipline progettuali essenziali per la formazione, ossia Architettura e Costruzioni, permeava il curriculum degli allievi ingegneri e architetti civili della Scuola d'Applicazione, fino a costituirsi come linguaggio proprio dei futuri professionisti. Nel programma didattico dei corsi di Architettura, lungo i tre anni di studi, le 'Esercitazioni pratiche' contemplavano l'analisi, attraverso il disegno, di manufatti storici e il progetto di nuovi edifici a partire da condizioni di vincolo date. Il contributo mette in evidenza il ruolo del disegno fra rilievo e progetto nel corso di Architettura della Scuola d'Applicazione di Torino e fa luce sui nessi fra didattica e pubblicistica architettonica coeva.File | Dimensione | Formato | |
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