La modellazione informativa si sta affermando come metodologia per la gestione integrata del processo edilizio e come supporto decisionale alle scelte strategiche e alla definizione delle priorità per la programmazione degli interventi per le grandi committenze. In questo volume si focalizza l’attenzione sullo stato attuale del patrimonio scolastico italiano e le politiche attive del MIUR per l’innovazione e la riqualificazione degli edifici esistenti. Vengono di seguito definiti i parametri prestazionali per la definizione della qualità degli spazi didattici e di socialità, anche in relazione alle nuove metodologie di apprendimento e alla didattica innovativa. Viene analizzata la struttura dell’anagrafica dell’edilizia scolastica utilizzata per censire il patrimonio, proponendo un sistema di digitalizzazione che permetta non solo di recuperare le informazioni inserite in termini di dati ma anche di archiviare lo storico e tutti gli interventi futuri, creando così un archivio digitale implementabile e costantemente aggiornato. Segue la presentazione della modellazione informativa con particolare attenzione ai vantaggi che ne può trarre la Committenza, nelle varie fasi del processo. Viene quindi presentato il BIM per la gestione del patrimonio scolastico esistente, supportato dal report di un caso di studio significativo. Il volume è destinato principalmente alle Committenze, private e pubbliche, ai gestori di patrimoni immobiliari, ai progettisti, consulenti e operatori del settore delle costruzioni, che intendono indagare la metodologia BIM intesa principalmente come innovazione di processo.

Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento / Tagliabue, L. C.; Villa, V.. - STAMPA. - (2017).

Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento.

VILLA, V.
2017

Abstract

La modellazione informativa si sta affermando come metodologia per la gestione integrata del processo edilizio e come supporto decisionale alle scelte strategiche e alla definizione delle priorità per la programmazione degli interventi per le grandi committenze. In questo volume si focalizza l’attenzione sullo stato attuale del patrimonio scolastico italiano e le politiche attive del MIUR per l’innovazione e la riqualificazione degli edifici esistenti. Vengono di seguito definiti i parametri prestazionali per la definizione della qualità degli spazi didattici e di socialità, anche in relazione alle nuove metodologie di apprendimento e alla didattica innovativa. Viene analizzata la struttura dell’anagrafica dell’edilizia scolastica utilizzata per censire il patrimonio, proponendo un sistema di digitalizzazione che permetta non solo di recuperare le informazioni inserite in termini di dati ma anche di archiviare lo storico e tutti gli interventi futuri, creando così un archivio digitale implementabile e costantemente aggiornato. Segue la presentazione della modellazione informativa con particolare attenzione ai vantaggi che ne può trarre la Committenza, nelle varie fasi del processo. Viene quindi presentato il BIM per la gestione del patrimonio scolastico esistente, supportato dal report di un caso di studio significativo. Il volume è destinato principalmente alle Committenze, private e pubbliche, ai gestori di patrimoni immobiliari, ai progettisti, consulenti e operatori del settore delle costruzioni, che intendono indagare la metodologia BIM intesa principalmente come innovazione di processo.
2017
978-88-203-8106-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2676477