Breve saggio critico che introduce il testo monografico dell'autrice Laura Farroni, presentando e analizzando le metodologie di ricerca impiegate e gli esiti raggiunti. Occasione per porgere sintetiche considerazioni critiche inerenti il ruolo che il disegno e la rappresentazione grafica assolvono nel mantenimento della memoria per Beni Architettonici e Paesaggistici di particolare connotazione; nel caso specifico la ricerca si dedica ad analizzare e sintetizzare il rapporto tra concezione e realizzazione di un viadotto ottocentesco attraverso un esercizio di indagine sensibile, vario e maturo sfruttando a pieno un articolato sistema di apparati documentali, attività di rilievo ed elaborazioni grafiche.
L'arte della rappresentazione dissoda terre culturali e coltiva la memoria / Novello, Giuseppa (ESEMPI DI ARCHITETTURA. SPAZI DI RIFLESSIONE). - In: Disegnare connessioni. L'architettura in ferro tra manualistica e costruzioni nel XIX secolo. Il ponte Pio a Velletri / Farroni L.. - STAMPA. - Ariccia (Roma) : ARACNE editrice, 2016. - ISBN 9788854868007. - pp. 9-10
L'arte della rappresentazione dissoda terre culturali e coltiva la memoria
NOVELLO, Giuseppa
2016
Abstract
Breve saggio critico che introduce il testo monografico dell'autrice Laura Farroni, presentando e analizzando le metodologie di ricerca impiegate e gli esiti raggiunti. Occasione per porgere sintetiche considerazioni critiche inerenti il ruolo che il disegno e la rappresentazione grafica assolvono nel mantenimento della memoria per Beni Architettonici e Paesaggistici di particolare connotazione; nel caso specifico la ricerca si dedica ad analizzare e sintetizzare il rapporto tra concezione e realizzazione di un viadotto ottocentesco attraverso un esercizio di indagine sensibile, vario e maturo sfruttando a pieno un articolato sistema di apparati documentali, attività di rilievo ed elaborazioni grafiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2676233
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo