Le costruzioni della tradizione Walser, nel caso a Formazza, sono la testimonianza di conoscenze, esperienze e saperi immateriali poco documentati oltre all'esistenza stessa degli edifici e delle persone. Saperi immateriali ancora presenti e da recuperare in extremis. Lo stato di conservazione è tale da permettere l'identificazione degli elementi originari e di comprenderne la logica costruttiva, i modelli di vita, le relazioni con le attività produttive. Studiare e documentare le modalità costruttive, estese al rapporto di queste con il contesto, può avviare prime ipotesi per trasformare quanto abbandonato in effettive risorse che possono riportare attività produttive in montagna, in una nuova condizione di qualità di vita riferita all'abitazione, all'allevamento, alla gestione del territorio. Le attuali condizioni di crisi del modello di sviluppo industrializzato possono stimolare una rinnovata sensibilità per nuove prospettive più compatibili con l'ambiente. La testimonianza Walser, dell'avere portato ad alta quota la residenza permanente e coltivazioni, in quelle difficoltà ambientali e con le risorse allora disponibili, è di conforto e dà coraggio per i problemi che l'umanità intera è chiamata ad affrontare puntualmente in una prospettiva globale. Nuova edizione della pubblicazione edita nel 2013.
immagini parole architettura. Frammenti di conoscenze ed esperienze della cultura Walser a Formazza / Cavaglia', Gianfranco; Bertorello, ANNA RITA; Mondo, Diego; Papa, Bruna; Bacher, Valeria; Bacher, Anna Maria; Sormani, Piero; Pirocchi, Alessandro; Crosa Lenz, Paolo; Pennati, Gianpaolo; Sandrone, Riccardo; Rossano, Anna Vittoria. - STAMPA. - (2017), pp. 1-155.
immagini parole architettura. Frammenti di conoscenze ed esperienze della cultura Walser a Formazza
CAVAGLIA', Gianfranco;BERTORELLO, ANNA RITA;
2017
Abstract
Le costruzioni della tradizione Walser, nel caso a Formazza, sono la testimonianza di conoscenze, esperienze e saperi immateriali poco documentati oltre all'esistenza stessa degli edifici e delle persone. Saperi immateriali ancora presenti e da recuperare in extremis. Lo stato di conservazione è tale da permettere l'identificazione degli elementi originari e di comprenderne la logica costruttiva, i modelli di vita, le relazioni con le attività produttive. Studiare e documentare le modalità costruttive, estese al rapporto di queste con il contesto, può avviare prime ipotesi per trasformare quanto abbandonato in effettive risorse che possono riportare attività produttive in montagna, in una nuova condizione di qualità di vita riferita all'abitazione, all'allevamento, alla gestione del territorio. Le attuali condizioni di crisi del modello di sviluppo industrializzato possono stimolare una rinnovata sensibilità per nuove prospettive più compatibili con l'ambiente. La testimonianza Walser, dell'avere portato ad alta quota la residenza permanente e coltivazioni, in quelle difficoltà ambientali e con le risorse allora disponibili, è di conforto e dà coraggio per i problemi che l'umanità intera è chiamata ad affrontare puntualmente in una prospettiva globale. Nuova edizione della pubblicazione edita nel 2013.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2673600
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo