Un metodo di stima dell’angolo di assetto b, o sideslip angle, di un veicolo (100) comprende una fase di addestramento di una rete neurale ricorrente (1) mediante una fase di acquisizione di una grandezza fisica IN fornita in ingresso al veicolo (100); una fase di acquisizione di una grandezza fisica OUT in uscita dal veicolo; una fase di acquisizione dell’angolo 5 b di assetto mediante un corrispondente sensore (103); una fase di elaborazione delle grandezze fisiche IN e OUT e dell’angolo di assetto b mediante un algoritmo di apprendimento per generare una pluralità di parametri; una fase di integrazione dei parametri nella rete neurale ricorrente (1), ottenendo una 10 rete neurale ricorrente addestrata (10); il metodo di stima comprende, durante un uso del veicolo, una fase di acquisizione della prima grandezza fisica IN fornita in ingresso al veicolo e una fase di acquisizione di almeno una seconda grandezza fisica OUT in uscita dal veicolo; le grandezze fisiche IN e OUT acquisite durante l’uso del veicolo (100) sono inviate alla 15 rete neurale ricorrente addestrata (10) che fornisce in uscita la stima dell’angolo di assetto b. [FIG. 3]
METODO DI STIMA DI UN PARAMETRO DI ASSETTO DI UN VEICOLO / Tonoli, Andrea; Amati, Nicola; Ghosh, Jyotishman; Taraborrelli, Luigi; Rinaldi, Lorenzo; Gallone, Francesco; Toma, Antonio. - (2017).
METODO DI STIMA DI UN PARAMETRO DI ASSETTO DI UN VEICOLO
TONOLI, Andrea;AMATI, NICOLA;GHOSH, JYOTISHMAN;
2017
Abstract
Un metodo di stima dell’angolo di assetto b, o sideslip angle, di un veicolo (100) comprende una fase di addestramento di una rete neurale ricorrente (1) mediante una fase di acquisizione di una grandezza fisica IN fornita in ingresso al veicolo (100); una fase di acquisizione di una grandezza fisica OUT in uscita dal veicolo; una fase di acquisizione dell’angolo 5 b di assetto mediante un corrispondente sensore (103); una fase di elaborazione delle grandezze fisiche IN e OUT e dell’angolo di assetto b mediante un algoritmo di apprendimento per generare una pluralità di parametri; una fase di integrazione dei parametri nella rete neurale ricorrente (1), ottenendo una 10 rete neurale ricorrente addestrata (10); il metodo di stima comprende, durante un uso del veicolo, una fase di acquisizione della prima grandezza fisica IN fornita in ingresso al veicolo e una fase di acquisizione di almeno una seconda grandezza fisica OUT in uscita dal veicolo; le grandezze fisiche IN e OUT acquisite durante l’uso del veicolo (100) sono inviate alla 15 rete neurale ricorrente addestrata (10) che fornisce in uscita la stima dell’angolo di assetto b. [FIG. 3]Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2670215
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