È conclamata da tempo l’esigenza di adottare sistemi di trasporto pubblico a guida vincolata capaci di soddisfare la mobilità urbana con elevata frequenza ed affidabilità, quindi con caratteristiche, per quanto possibile, similari a quelle del veicolo privato. In tale contesto, nel perseguimento di una maggiore sostenibilità energetica ed ambientale, nonché di potenzialità orarie approssimativamente comprese tra quelle dei mezzi di superficie – quali autobus e tranvie – e quelle dei tradizionali sistemi di metropolitana, si può ricorrere a sistemi ad elevata automazione che meglio si prestano a servizi con frequenza variabile nel corso della giornata, con contenuti costi d'esercizio, eventualmente in presenza di percorsi con andamento plano-altimetrico irregolare. Tra i sistemi di trasporto innovativi ad automazione integrale - riconoscibili anche come APM (Automated People Mover) - quelli con trazione a fune hanno avuto negli anni duemila uno sviluppo significativo, con molte soluzioni, alcune delle quali operative ed in esercizio. La presentazione effettuata anticipa le linee guida dell’UNI, che possono essere di base e di ausilio per la stesura di un Capitolato Tecnico, in riferimento alla normativa europea ed italiana ed alle norme UNI inerenti agli impianti a fune e, per quanto applicabile, alle metropolitane.

Verso le linee guida per la progettazione dei sistemi di trasporto persone ad automazione integrale con trazione a fune / DALLA CHIARA, Bruno. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-53. (Intervento presentato al convegno Workshop "Urban Cable cars: nuove prospettive di mobilità" tenutosi a Milano nel 4 ottobre 2016).

Verso le linee guida per la progettazione dei sistemi di trasporto persone ad automazione integrale con trazione a fune

DALLA CHIARA, BRUNO
2016

Abstract

È conclamata da tempo l’esigenza di adottare sistemi di trasporto pubblico a guida vincolata capaci di soddisfare la mobilità urbana con elevata frequenza ed affidabilità, quindi con caratteristiche, per quanto possibile, similari a quelle del veicolo privato. In tale contesto, nel perseguimento di una maggiore sostenibilità energetica ed ambientale, nonché di potenzialità orarie approssimativamente comprese tra quelle dei mezzi di superficie – quali autobus e tranvie – e quelle dei tradizionali sistemi di metropolitana, si può ricorrere a sistemi ad elevata automazione che meglio si prestano a servizi con frequenza variabile nel corso della giornata, con contenuti costi d'esercizio, eventualmente in presenza di percorsi con andamento plano-altimetrico irregolare. Tra i sistemi di trasporto innovativi ad automazione integrale - riconoscibili anche come APM (Automated People Mover) - quelli con trazione a fune hanno avuto negli anni duemila uno sviluppo significativo, con molte soluzioni, alcune delle quali operative ed in esercizio. La presentazione effettuata anticipa le linee guida dell’UNI, che possono essere di base e di ausilio per la stesura di un Capitolato Tecnico, in riferimento alla normativa europea ed italiana ed alle norme UNI inerenti agli impianti a fune e, per quanto applicabile, alle metropolitane.
2016
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